Il tuo momento è adesso. Donare del tempo a sé stessi, pensare al proprio benessere in un luogo armonioso, immerso nella natura e vivere esperienze lifestyle, affidandoti ad un team di professionisti in Lifestyle Medicine. Questo è uno dei progetti ideato su misura per gli ospiti di Casa Fantini, con la consulenza del Prof. Massimiliano Panella – Specialista di Medicina Preventiva e Professore di Epidemiologia della Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale.

Lo stress è ormai parte integrante della nostra vita, in alcuni casi lo stesso genera un’ondata di sostanze chimiche presenti nell’organismo che immediatamente amplifica la nostra forza e i nostri sensi per aiutarci a reagire. Ma in molti altri l’azione ininterrotta di fattori stressanti può minare la nostra salute fisica e mentale.

Non sempre è possibile cambiare l’ambiente che ci circonda. Ma possiamo cambiare la nostra percezione di ciò che ci circonda e delle situazioni stressanti. La Lifestyle Medicine ha come obiettivo quello di insegnare le tecniche necessarie per gestire al meglio lo stress con un approccio scientifico declinato attraverso una serie di lifestyle experience in grado di modificare alcune abitudini che influenzano negativamente la nostra quotidianità.
La location di casa Fantini, la sua atmosfera, il suo legame con il lago e la costante presenza del fluire placido dell’acqua, si rivelano l’habitat naturale per riappropriarsi di ritmi e abitudini con cui ritrovare il proprio centro. L’induzione del rilassamento, la costruzione della resilienza e un’alimentazione bilanciata sono i tre pilastri su cui costruire il proprio equilibrio, prevenendo una serie di patologie correlate allo stress.

Casa Fantini propone una serie di weekend/giornate durante i quali potrete dedicarvi a Corsi di cucina ‘healthy’, di meditazione mindfulness e mindful walking, con la possibilità di viverli in gruppo o richiedendo una consulenza individuale e personalizzata sulle specifiche esigenze e aspettative.
Tra i primi appuntamenti, ci troviamo nella splendida cucina di casa Fantini venerdì 2 agosto, sabato 28 settembre e sabato 26 ottobre. E nel caso vi steste chiedendo se abbiamo deciso di rinunciare al piacere delle nostre papille gustative, non preoccupatevi, la risposta è assolutamente no!
Guidati dalla Chef Marta Foglio - consulente di alimentazione e cucina naturale, allieva di Pietro Leemann, chef specializzato in cucina vegetariana – impareremo a cucinare alcuni piatti base, scegliendo sapienti ingredienti a chilometro zero e seguendo i consigli per renderli gustosi, nel più totale rispetto del nostro benessere.


Su richiesta, sono inoltre disponibili corsi individuali, di coppia o con un gruppo di amici con alcuni dei consulenti che fanno parte del team del Prof. Panella:

Meditazione Mindfulness

Una disciplina che insegna a coltivare l’attenzione in modo salutare. Il suo obiettivo è quello di conoscere sè stessi e il mondo che ci circonda osservandoli con una sana leggerezza e capacità di accettazione, imparando a radicarsi nel momento presente e procedere nella vita limitando lo stress.
La nostra esperienza di meditazione, in un setting meravigliosamente rilassante che ha come coreografia il lago e l’Isola di San Giulio, vi insegnerà a concentrarvi, a lasciare andare i pensieri e le sensazioni che vi distraggono impedendovi di godere appieno del momento e ad aprirvi agli avvenimenti del presente come primo passo verso la crescita personale.
Durata: 90 minuti (min 1 max 4 partecipanti)

Mindful walking

La scienza ha dimostrato come l’esercizio fisico protegga le cellule dell’ippocampo, una regione del cervello coinvolta nella memoria e nell’apprendimento, contro gli effetti dannosi dello stress cronico migliorando anche la regolazione delle emozioni.
La ‘camminata mindfulness’ è una forma di meditazione in movimento, con l’obiettivo di essere consapevoli di come ci si muove e delle sensazioni che si provano, passo dopo passo, a partire dai piedi fino ad arrivare alla concentrazione sulla respirazione.
La nostra Lifestyle Trainer vi guiderà attraverso un’esperienza unica, avvolti da una natura incantevole, aiutandovi ad avere coscienza di voi stessi, di cosa state facendo e di come vi state sentendo. Vi aiuterà a concentrarvi sul respiro, sulle sensazioni muscolari, sull’ambiente e sulla vostra mente.
Durata: 90 minuti (min 1 max 4 partecipanti)

© Riproduzione Riservata

Commenti

Cookie Policy Privacy Policy
© 2018 panorama s.r.l (gruppo La Verità Srl) - Via Montenapoleone, 9 20121 Milano (MI) - riproduzione riservata - P.IVA 10518230965