Lifestyle

Calendario 2014: Miss Italia

Per celebrare i 75 anni del concorso di bellezza arrivano i 12 mesi interattivi

Una narrazione ricca di storia e bellezza: è quella che parla dei 75 anni di Miss Italia, festeggiati in questa edizione 2014 con un calendario particolare, riassunto del percorso vissuto dalle ultime vincitrici. La novità del progetto è rappresentata dalla sua interattività: il calendario 2014, online sul sito www.missitalia.it , non è un semplice album da sfogliare ma, dalla fine di gennaio, diventa interattivo, una sorta di agenda di appuntamenti che l’utente potrà navigare nei 12 mesi consultando le date di eventi in programma che saranno evidenziate con un colore differente.

Dieci anni, tanti quanti sono i calendari dai quali sono tratte queste immagini,  sono una sorta di breve viaggio attraverso la lunga storia del concorso di bellezza più famoso del Paese "Miss Italia - ha dichiarato Patrizia Mirigliani, figlia ed erede dello storico Patron della kermesse - è sempre in cammino, non rallenta  mai il passo e, anzi, si apre alla celebrazione dei suoi 75 anni con slancio, con entusiasmo"

I due cardini su cui poggia la storia di Miss Italia sono rappresentati da Enzo Mirigliani, che compare, nel mese di gennaio felice e quasi scanzonato mentre passa in rassegna le sue ragazze, e l’ultima Miss Italia, Giulia Arena, simbolo della continuità di una manifestazione che, dal 1939 ad oggi, ha raccontato il cammino della gente italiana attraverso tante vicissitudini (foto inedita firmata Tiziana Luxardo per il mese di dicembre).

Il cuore dell’album è composto invece dagli scatti più belli realizzati in questi dieci anni di calendari da fotografi quali Lorenzo Bringheli, il maestro Gianni Berengo Gardin, Tiziana Luxardo, Gianmarco Chieregato, Marino Parisotto, Bob Krieger e alcuni giovani di una scuola di fotografia. Protagoniste, le Miss Italia da Francesca Chillemi (2003) a Giusy Buscemi (2012).

Tutti i calendari sono stati caratterizzati dalla mancanza di nudo e dall’assenza di pubblicità. I calendari non sono mai stati messi in vendita ma sono sempre stati pubblicati sul sito www.missitalia.it dal quale è sempre stato possibile scaricarli.

Ufficio Stampa Miss Italia

GENNAIO: Il patron Enzo Mirigliani e le sue miss. Lo scatto ha rappresentato il manifesto del docu-film "Storia di un ragazzo calabrese", realizzato nel 2012 

I più letti

avatar-icon

Barbara Pepi