black friday
Kena Betancur/Getty Images
black friday
Società

Black Friday, le 5 cose da sapere

Al via il fine settimana delle offerte pre natalizie. Guai ad affrontarlo impreparati

1. Da dove è nato

blackfriday Il Newport Mall a Jersey City, New Jersey nel black friday - 27 novembre 2015 Kena Betancur/Getty Images

Un po' come Halloween, Starbucks e il Mannequin Challenge anche il Black Friday è una moda Usa importata nel Vecchio Continente. Si tratta di un week end, l'ultimo di novembre, quello che inizia l'alba successiva al Giorno del Ringraziamento, in cui i negozi online e non fanno dei ribassi eccezionali per stimolare l'inizio della corsa ai regali di Natale.  Il tutto è partito nel 2005 quando il sito shop.org ideò il Cyber Monday, una giornata di sconti online da tenersi il lunedì successivo al Thanks giving day. L'iniziativa fu un successo e prese rapidamente piede, tanto che negli ultimi anni tutto l'ultimo fine-settimana di novembre si è trasformato in una quattro giorni di sconti e promozioni. 

2. L'arrivo in Italia

Saldi a Milano

Alessandro Viapiano / Imagoeconomica

Il salto da una parte all'altra dell'Atlantico è stato abbastanza rapido e i commercianti italiani hanno presto visto nel Black Friday (che quest'anno sarà domani, 25 novembre) un'ottima possibilità per far cassa in tempi di vacche magre.

Secondo i dati di una ricerca condotta dal portale di comparazione prezzi Idealo.it, "In Italia, nel 2015 si è registrata una crescita del fenomeno pari al 33,46% rispetto all'anno precedente. In dettaglio, l'incremento percentuale di traffico rispetto alle tre settimane precedenti e successive è stato nel 2015 del 78% per il Back Friday e del 40% per il Cyber Monday".

3. Cosa conviene (davvero) comprare

Calendarizzare gli acquisti e approfittare dei momenti migliori dell'anno per comprare questo o quel prodotto è utile e intelligente. Durante il week end che inizia domani i saldi possono raggiungere picchi del 60, 70%. Chiaro, quindi, che più il prodotto di base è costoso più sarà notevole il risparmio.

Ben vengano, quindi, gli acquisti di computer, televisioni, smartphone, robot da cucina, fotocamere, smartwatch e tutto quel che c'entra con la tecnologia. Per chi ha figli è il momento migliore per scegliere i regali di Natale approfittando dell'online e di sconti che di solito durano solo poche ore fino a esaurimento delle scorte

4. Dove trovare le offerte migliori

iStock

Visto che, come si diceva, le offerte migliori durano solo poche ore è essenziale arrivare al Black Friday ben organizzati e avendo già le idee chiare su cosa comprare, dove, e quando farlo.

In questo senso internet e i social network aiutano. Le pagine social dei grandi marchi già da giorni pubblicizzano le proprie offerte e gli sconti sui prodotti e mappando i brand d'interesse si potrà comparare il prezzo più conveniente.

Fanno lo stesso anche i piccoli negozi quindi occhio a fidarsi delle grandi catene, in questo periodo sono spesso i più piccoli a riservare piacevoli sorprese.

5. Attenzione alle fregature

(Credits foto: Contrasto)

L'idea di avere solo poche ore per concludere l'acquisto o il timore che qualcuno possa soffiarci da sotto il naso l'offerta migliore potrebbero indurre a terminare il maniera frettolosa l'affare con il rischio di prendersi fregature.

Bisogna stare attenti, ad esempio, ai furbetti che gonfiano i prezzi qualche settimana prima per poi "abbassarli" ad hoc senza, in realtà, effettuare sconti reali.

In questo caso essere lucidi e ben organizzati aiuta. Bisognerebbe iniziare a buttare l'occhio sui prodotti d'interesse già giorni prima per confrontare, poi, i prezzi, al momento dello sconto e, in caso si incontri qualche furbetto, è sempre buono segnalarlo alle tante associazioni che tutelano i consumatori e che possono rivelarsi d'aiuto anche in questi casi.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti