Bill Cosby a Processo
William Thomas Cain/Getty Images
Lifestyle

Bill Cosby: il tribunale nega l'archiviazione - Foto

Il processo prosegue. Le immagini dell'anziano attore alla sbarra con l'accusa di molestie sessuali a Andrea Constand

Il processo per molestie sessuali contro Bill Cosby si è aperto a Norristown, in Pennsylvania, con la richiesta degli avvocati del comico di archiviare il caso sulla scorta di un accordo stipulato dieci anni fa con un precedente procuratore. La Corte, a 24 ore dalla richiesta, ha però fatto negato l'istanza d'archiviazione, dunque, il processo va avanti.

L'attore, che ha 78 anni, è arrivato in aula di prima mattina, aiutato da dei collaboratori a salire le scale della corte, mentre un altro gli portava il bastone. 

L'attuale District Attorney, che ha portato in tribunale l'attore protagonista e autore della sitcom I Robinson, ha replicato di non essere a conoscenza di alcun patto del genere, mentre Bruce Castor, il suo predecessore, ha ribadito che nel 2005, convinto che non ci fossero elementi per processare Cosby, aveva concluso con un suo avvocato, morto un anno fa, un "patto a voce" di non luogo a procedere.

Cosby è accusato di aver drogato e violentato l'ex dipendente della Temple University, Andrea Constand, nella sua villa di Filadelfia. Le accuse risalgono al 2004 e sono analoghe ai racconti di decine di altre donne che dagli anni Sessanta in avanti hanno sostenuto che il "papà buono" dei Robinson avrebbe offerto loro bevande "dopate" per poi abusare di loro. La denuncia della Constand è l'unica arrivata al processo. Secondo i giudici che si sono espressi stamani "Non esistono le condizioni per procedere all'archiviazione".


Bill Cosby a Processo
William Thomas Cain/Getty Images
Norristown, Pennsylvania, USA, 3 febbraio 2016. L'attore Bill Cosby al suo arrivo al Palazzo di giustizia della Contea di Montgomery, per il secondo giorno di udienza.

I più letti

avatar-icon

Redazione