Società

Barack e Michelle Obama: che cosa fanno ora

Si occupano della loro fondazione Obama.org, viaggiano, partecipano a incontri e conferenze. E, per ora, vivono a Washington

Presidente degli USA per ben due mandati - dal gennaio del 2009 al novembre del 2016 - primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti, Nobel per la Pace nel 2009, Barack Obama, amato e criticato per le sue scelte politiche, è sicuramente entrato già nella storia. Al suo fianco, la moglie Michelle, nata LaVaughn Robinson, avvocatessa di Chicago e prima donna afroamericana a ricoprire il ruolo di First Lady.

Due figlie (Malia Ann e Natasha), sempre unitissimi in pubblico e in privato gli Obama hanno affrontato fianco a fianco tutte le fasi della lunga presidenza. Ma ora che si sono "spenti i riflettori", che fine ha fatto la ex first couple?

Lasciata la Casa Bianca, Barack e Michelle Obama hanno comprato una casa di 800 mq a Washington (quella in cui già vivevano in affitto), nel quartiere vip di Kalorama: pare sia loro intenzione rimanere nella capitale fino a quando la figlia minore, Sasha, avrà terminato la scuola superiore, nel 2018.

Sistemata la "logistica", la ex coppia presidenziale ha lanciato la Obama.org, una fondazione a carattere umanitario e sociale per promuovere la democrazia e formare la prossima generazione di leader e cittadini attivi, e tra una presentazione e l'altra, libera oramai dagli impegni ufficiali, la famiglia Obama si è goduta mesi di vacanze, passando dalla Polinesia Francese a Bali. Senza dimenticare l'Italia, nella fattispecie la Toscana, che li ha ospitati dal 19 al 24 maggio di quest'anno.

Da ex Presidente, Barack Obama ha poi preso parte a svariati eventi e conferenze (è stato anche a Milano, lo scorso maggio, sul palco della terza edizione di "Seeds&Chips", Global Food Innovation Summit), esattamente come la moglie, che, presente agli EPSY Awards, è stata accolta dal pubblico in sala come una vera star, ricevendo una standing ovation commovente.

Ti potrebbe piacere anche