Appassionati di cucina, candidatevi a The Chef

Maniaci delle ricette della nonna, inventori di piatti dell’ultimo minuto per una cena tra amici, abili ai fornelli, foodblogger o semplicemente appassionati di cucina? La tv vi aspetta

Barbara Roncarolo

-

Sono ufficialmente aperte le audizioni online per partecipare alla trasmissione The Chef. (https://twitter.com/TheChef_La5 ).

È un format nuovo che andrà in onda in autunno su La 5: in questo talent i partecipanti si sfidano ai fornelli, prima in competizioni one-to-one e poi divisi in due squadre, sotto l’insindacabile giudizio dello chef stellato Davide Oldani e dell’”oste e cuoco” Filippo La Mantia e con l’aiuto ironico, amorevole e complice di due coach, che seguiranno e aiuteranno i concorrenti nella competizione.

Le prove saranno diverse in ogni puntata: da quelle sensoriali, dove per esempio si chiede al concorrente di riconoscere un’erba aromatica solo dal profumo, oppure, bendato, di individuare al tatto il nome preciso di un pesce, una verdura o altri ingredienti, a quelle di improvvisazione culinaria.

I concorrenti dovranno dimostrarsi abili nell’utilizzare un budget predefinito, facendo una spesa astuta al mercato, organizzati e dotati di sangue freddo nel gestire un vero catering, un pasto in una mensa aziendale o in un ristorante reale, o nel soddisfare i desideri di ospiti e vip chiamati in trasmissione.

Protagoniste di The Chef saranno anche le ricette di Sale&Pepe, lo storico mensile di cucina Mondadori, che verranno prese come base di ispirazione per i concorrenti. La redazione della rivista, d’altra parte, farà il tifo per i partecipanti e li seguirà nelle varie prove, via facebook e twitter (https://twitter.com/saleepepemag - @SALEePEPEmag #TheChef).

La novità è che il recruiting avverrà esclusivamente online. Le istruzioni sono tutte sul sito ufficiale.

Gli interessati devono inviare entro il 7 luglio un video di 2 minuti, fatto da un amico con uno smartphone o qualunque altro genere di videocamera. Nel filmato si deve cucinare un piatto o semplicemente mostrare la portata preparata, raccontandone il procedimento e dicendo qualcosa di sé e del proprio approccio al cibo e ai fornelli.

Tra tutti i video verranno selezionati quelli dei 50 aspiranti che parteciperanno ai provini veri e propri. Da questi emergeranno i 28 concorrenti della trasmissione. Infine, puntata per puntata, prova dopo prova, i peggiori saranno eliminati e ne resterà soltanto uno. The Chef.

© Riproduzione Riservata

Commenti