Amore, i 10 motivi per i quali la coppia scoppia
Thinkstock.it
Amore, i 10 motivi per i quali la coppia scoppia
Società

Amore, i 10 motivi per i quali la coppia scoppia

Ecco quali sono i problemi d'amore (e le soluzioni) più frequenti tra lui e lei

Perché una coppia scoppia? Ecco alcune delle possibili motivazioni Thinkstock.it

Ci si innamora, si pensa di aver trovato l'anima gemella e magari ci si promette amore (eterno?). Salvo poi svegliarsi dalla bella fiaba e scoprire che nella realtà non esistono né Principi azzurri né Cenerentole, ma una semplice storia d'amore finita. Perché? Sono in tanti a chiedersi perché tanto spesso invece del lieto fine ("E vissero tutti felici e contenti") spesso è una semplice parola "Fine" a interrompere una relazione. Qualcuno ha provato a stilare un decalogo dei motivi più frequenti.

Poca chiarezza Thinkstock.it

1 - Poca chiarezza

Spesso tra i motivi per i quali ci si trova a discutere con il partner c'è la poca chiarezza. Soprattutto le donne cadono facilmente nell'errore di non dire chiaramente cosa si voglia, sperando che l'uomo lo capisca da solo, invece il sesso forte ragiona in modo logico e...spesso ciò che sembra chiaro a lei non lo è per lui!

Ciascuno nella coppia ha i propri bisogni Thinkstock.it

2- I propri bisogni

Capita spesso che nella coppia lei o lui facciano delle richieste al partner, senza però avere ben chiaro perché. Se, ad esempio, si chiedono maggiori spazi di libertà, è bene chiarire il perché, altrimenti potrebbero sorgere incomprensioni o fraintendimenti difficili da superare.

Un classico: la risposta "Niente", quando invece ci sarebbe molto da dire Thinkstock.it

3- "Niente"

Ecco una delle parole che bisognerebbe bandire dal vocabolario della coppia: "Niente". Se si discute e alla fine lei (più spesso) non riesce a spiegarsi e termina la conversazione, è molto probabile che questa sarà anche una delle ultime: occorre invece chiarire bene i propri pensieri (o tacere per sempre!).

Questione di priorità Thinkstock.it

4 - Priorità

"La vita è fatta di priorità" recitava lo slogan di una vecchia pubblicità. Ma anche in coppia occorre scegliere quali sono le "battaglie" per le quali vale veramente combattere, senza arrivare a discutere su tutto, facendone una questione di principio.

Serve sempre molta sicurezza prima di affrontare discorsi delicati Thinkstock.it

5- Sicurezza

Se si deve affrontare un discorso serio col partner è bene "prepararsi" prima, per arrivarci con la maggiore sicurezza possibile. Spesso si commette l'errore di perdersi tra parole non giuste, lunghe pause per raccogliere i pensieri e grande ansia. Qualcuno consiglia di pensare bene (e magari provare davanti allo specchio) il discorso che si vuole fare.

Attenzione alle risposte che spiazzano (o che irritano) Thinkstock.it

6 - Le risposte che spiazzano

Quante volte sarà successo, parlando col partner, di sentirsi dare risposte che spiazzano. Se non si vuole rimanere senza parole nel sostenere le proprie argomentazioni forse è anche bene immaginare una serie di risposte che potrebbero arrivare dal proprio lui/lei.

Troppa distrazione! Thinkstock.it

7 - Troppa distrazione

Un altro classico, nel confronto all'interno della coppia, è la distrazione: lui o lei riescono a distrarre l'attenzione dalla questione principale, cambiando argomento. Il problema, però, resta sempre lì, irrisolto.

Occorre molta pazienza Thinkstock.it

8- Pazienza

Ha il sapore di un consiglio della nonna, ma la pazienza in una coppia non dovrebbe mai mancare. Invece spesso si finisce con il perdere il controllo, arrivando a dire cose che non si volevano dire o a fare cose che non si volevano fare.

Inutile fare la vittima Thinkstock.it

9 - Niente vittimismo

E' inutile recitare la parte della vittima: quasi sempre si ottiene solo di innervosire il partner e passare per bambini capricciosi. Meglio affrontare le questioni in modo chiaro, diretto e...adulto!

Nella vita di coppia ci vuole coraggio (anche nei sentimenti e nel lasciar andar eil partner, se occorre) Thinkstock.it

10 - Coraggio

Infine, è inutile vivere nella paura, in particolare di ferire il proprio partner: un uomo non cerca una mamma che lo protegga, ma una donna con cui condividere la vita in modo maturo, dunque ognuno deve prendersi cura di se stesso e avere il coraggio dei propri sentimenti!

Ti potrebbe piacere anche

I più letti