A Londra la passione per il panettone batte quella per il pudding
Olycom
Lifestyle

A Londra la passione per il panettone batte quella per il pudding

A Natale sul Tamigi si festeggia con il made in Italy

Pizza, spaghetti, maccheroni e panettone. Anche il dolce tipico del Natalemade in Italy sta vivendo un autentico boom in Inghilterra dove, a un mese dalla festa, è già stata esaurita la scorta di panettoni e pandori importati dall'Italia. Addirittura i tradizionalisti sudditi di Sua Maestà, sempre più spesso, sulle tavole delle feste sostituiscono il classico pudding con il dolce tipico della Milano natalizia.

La passione inglese per il cibo italiano in generale e per il panettone in particolre, non è nuova ma fino a qualche tempo fa i prodotti "esotici" provenienti dal nostro Paese si potevano trovare solo in piccole botteghe o in negozi specializzati mentre oggi, nonostante il calo della sterlina nei confronti dell'euro, il panettone è un prodotto da supermercato. Di lusso, s'intende.

Per un panettone si può arrivare a spendere anche 30 sterline ma, nonostante questo, le scorte sono già esaurite e le vendite, nel 2016, sono già cresciute del 56%. Certo, qualcuno ha provato a sperimentare il panettone made in Britain, ma con scarsi risultati: si tratta di un dolce dall'aspetto simile, ma meno morbido e soffice. Costa poco, ma gli inglesi cercano comunque l'originale.

Il Mail, nel numero domenicale, riportava dati secondo cui le vendite di pandori e panettoni avrebbero doppiato quelle del pudding rimasto sulle tavole solo dei duri e puri della tradizione angosassone.

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro