iStock. by Getty Images
Società

I 20 imperdibili appuntamenti d'autunno

Daniel Craig a teatro a New York, il musical di David Bowie a Londra, il Fantasma dell'Opera a Parigi e tutto il meglio dei prossimi mesi

Godersi una star di Hollywood che recita a teatro per pochi intimi o scattare una foto ricordo con i protagonisti delle proprie serie tv preferite. Scaldarsi dalla neve a ritmo di musica o partecipare a una cena ristretta preparata dallo chef più famoso al mondo. E poi una prima all’opera, una notte d’eventi senza fine, i grandi campioni di wrestling e tennis, una corsa nel deserto.

Panorama ha selezionato i 20 appuntamenti imperdibili dei prossimi mesi sparsi tra New York, capitali europee e dintorni. Per ognuno, oltre alle informazioni essenziali, ha cercato la situazione della prevendita dei biglietti (semaforo rosso: quasi esaurito; giallo: disponibilità discreta; verde: nessun problema). Per vivere una fuga breve ma unica, un’indimenticabile emozione d’autunno.

Parigi - Expo dolce

28 ottobre-1 novembre, Porte de Versailles

Ventimila metri quadri di delizie: pasticcini e praline, torte e barrette. Degustazioni, gare, lezioni, presentazioni di libri e spettacoli. Il «Salon du chocolat» è un viaggio completo intorno al mondo del cacao, con ospiti e primizie da ogni continente.

salonduchocolat.fr

Biglietti - Semaforo verde

Dove dormire – Lusso: Hotel Esprit Saint Germain (hotel-esprit-saint-germain.com); Normale: Le Fabe Hotel (lefabehotel.fr).

Parigi - Notte d'orchestra

8 novembre, Opéra

«Metamorphosen» di Richard Strauss e, a seguire, la Sonata a Kreutzer di Ludwig van Beethoven: un incontro di violino, viola e violoncello sul palcoscenico più iconico di Parigi per una data senza repliche. Il brivido unico di un grande classico. 

operadeparis.fr

Biglietti - Semaforo giallo

Dove dormire – Lusso: Hotel Scribe (hotel-scribe.com); Normale: Hotel Saint Pétersbourg Opéra (hotelsaintpetersbourg.com).

Parigi - Première stellata

13 ottobre, Théâtre Mogador

Il romanzo «Il fantasma dell’Opera» è del 1910, mentre il musical originale risale al 1986 e trent’anni dopo debutta a Parigi. Per la prima restano ancora una manciata di biglietti, i nomi sono top secret, ma si attendono tante celebrità in platea.

thephantomoftheopera.com/paris

Biglietti - Semaforo rosso

Dove dormire – Lusso: Paris Madeleine (parismadeleine.hyatthotels.hyatt.com); Normale: Atlantic Hotel (atlantic-hotel-paris.com).

New York - Tenore in arena

15 dicembre, Madison Square Garden

Andrea Bocelli è tra le voci italiane più amate al mondo, «The Garden» un luogo spettacolare per ascoltare musica. La somma fa la differenza tra un concerto qualsiasi e un evento eccezionale. Platea esaurita o quasi, buona disponibilità nella prima balconata.

thegarden.com

Biglietti - Semaforo giallo

Dove dormire – Lusso: The Nomad Hotel (thenomadhotel.com); Normale: Row Nyc (rownyc.com).

New York - Il mio nome è Iago

Dal 22 novembre, New York Theatre Workshop

Dopo i riflettori internazionali nei panni di James Bond, Daniel Craig ricomincia dal piccolo palcoscenico di un teatro Off-Broadway. Riparte dall’Otello di William Shakespeare, nemmeno da protagonista: sarà Iago. Le prevendite aprono il 5 ottobre.

nytw.org

Biglietti - Semaforo verde

Dove dormire – Lusso: The Bowery Hotel (theboweryhotel.com); Normale: East Houston Hotel (hoteleasthouston.com).

New York - Metti uno chef a cena

13-16 ottobre, Varie location

La serata firmata da Alain Ducasse resta il momento più gustoso, ma tutto il programma del «New York City Wine & Food Festival» è una parata di eventi, dallo street food con tocchi gourmet fino alla cucina molecolare. Unico requisito: arrivare affamati. 

nycwff.org

Biglietti - Semaforo giallo

Dove dormire – Lusso: The Beekman (thebeekman.com); Normale: The Jewel (thejewelny.com).

New York - Souvenir d'attore

6-9 ottobre, Javits Center

Una foto con i protagonisti delle serie «Stranger Things» e «Game of Thrones» o con Stan Lee, il papà dei fumetti Marvel? Basta scegliere la star del cuore, prenotare on line e presentarsi al Comic Con di New York. Però il ricordo si paga: da 50 fino a 200 dollari.

newyorkcomiccon.com

Biglietti - Semaforo giallo

Dove dormire – Lusso: The Bryant Park Hotel (bryantparkhotel.com); Normale: Tryp Times Square South (tryptimessquaresouth.com).

Londra - Un assassino a teatro

Dal 25 ottobre, King’s Cross Theatre

David Bowie firma la musica, il protagonista è Michael C. Hall, il killer protagonista della serie tv Dexter. «Lazarus» racconta la storia di un uomo incapace di morire e il suo incontro con un’altra anima persa. Per la prima ancora pochi biglietti.

kingscrosstheatre.com

Biglietti - Semaforo rosso

Dove dormire – Lusso: Great Northern Hotel (gnhlondon.com); Normale: Hotel Megaro (hotelmegaro.co.uk).

Londra - Alieni dal vivo

6 novembre, Royal Albert Hall

«Aliens», l’incubo spaziale diretto da James Cameron, compie trent’anni. Per celebrarlo la Royal Philharmonic Orchestra esegue la colonna sonora, mentre le scene scorrono sullo schermo. Curiosità: il concerto, a causa del film, è sconsigliato ai minori.

royalalberthall.com

Biglietti - Semaforo giallo

Dove dormire – Lusso: Baglioni Hotel London (baglionihotels.com); Normale: The Queen’s Gate Hotel (thequeensgatehotel.com).

Londra - Star con la racchetta

13-20 novembre, The O2

Novak Djokovic e Andy Murray sono già qualificati, a Rafael Nadal manca poco. Ci sarà, anche perché il montepremi milionario fa gola a tutti. Per folla e blasone le «Barclays Atp World Tour Finals» ricordano Wimbledon, però si giocano al chiuso.

barclaysatpworldtourfinals.com/

Biglietti - Semaforo rosso

Dove dormire – Lusso: Intercontinental London – The O2 (iclondon-theo2.com); Normale: Fraser Place Canary Wharf (london-canarywharf.frasershospitality.com).

Londra - The e Sugar

20-21 ottobre, Royal Albert Hall

Dopo il grande successo all’Arena di Verona, Zucchero fa il bis nell’esclusiva sala da concerti inglese. Una location raccolta che ispira una scaletta molto più intima. Garantiti i super classici, da «Senza una donna» a «Così celeste».   

royalalberthall.com

Biglietti - Semaforo rosso

Dove dormire – Lusso: Bulgari Hotel London (bulgarihotels.com/it_IT/london); Normale: The Gore (gorehotel.com).

Berlino - Botte da applausi

9 novembre, Mercedes-Benz Arena

La WWE, la lega americana del wrestling, ha trasformato calci, prese e pugni finti in uno sport seguito da milioni di fan in televisione e su YouTube. Dal vivo, però, è tutto un altro spettacolo. Il tour non tocca l’Italia, ma fa tappa in Germania.

wwe.com

Biglietti - Semaforo giallo

Dove dormire – Lusso: Soho House (sohohouseberlin.com); Normale: Nhow Berlin (nhow-berlin.com).

Berlino - Note in città

1-6 novembre, Varie location

Sassofonisti, pianisti e trombettisti da Europa e Stati Uniti arrivano nel capoluogo tedesco per la «JazzFest». Gli eventi principali si svolgono nella storica Berliner Festspiele, ma le vere primizie si scovano in piccoli club e persino in alcune chiese.

berlinerfestspiele.de

Biglietti - Semaforo verde

Dove dormire – Lusso: Das Stue Hotel (das-stue.com); Normale: Hotel Q! (hotel-q.com).

Amsterdam - Bassi a mille

19-23 ottobre, Amsterdam Arena

Si comincia con la serata che stila la classifica dei migliori deejay del mondo, poi si aspetta l’alba per cinque notti ballando con loro. Da Tiesto a David Guetta, da Hardwell ad Alesso, i signori della dance sono tutti in console all’«Amf». 

amf-festival.com

Biglietti - Semaforo giallo

Dove dormire – Lusso: Hotel Okura (okura.nl); Normale: Jaz Hotel (jaz-hotel.com).

Praga - Sapori invecchiati

4-5 novembre, Novoměstská radnice

Centocinquanta etichette da versare nei bicchieri, alcune rare e dalla storia robusta; una «masterclass» dietro l’altra con esperti internazionali per imparare a degustare a dovere. Con «Whisky Life!», per due giorni, Praga è da bere (con moderazione). 

whiskylifeprague.cz

Biglietti - Semaforo verde

Dove dormire – Lusso: Kings Court (hotelkingscourt.cz); Normale: Hotel Beseda (hotelbesedaprague.com).

Reykjavík - Musica al gelo

2-6 novembre, Valsheimilio

Non manca lo stimolo a muoversi all’«Iceland Airwaves», il festival più al freddo del mondo. Con Pj Harvey e le ballate dei locali Of Monsters and Men, il ricco cartellone tiene caldi. Anche le gite ai geyser tra un concerto e l’altro aiutano. 

icelandairwaves.is

Biglietti - Semaforo giallo

Dove dormire – Lusso: Black Pearl (blackpearlreykjavik.com); Normale: Ok Hotel (ok-hotel-reykjavik.hotel-ds.com).

Vienna - Libretti Verdi

4 dicembre, Wiener Staatsoper

Due monumenti: il celebre teatro di Vienna, che da solo vale la serata; la prima del Falstaff di Giuseppe Verdi. I biglietti hanno un prezzo più elevato rispetto alle altre rappresentazioni (fino a 273 euro), ma il glamour, come la musica, appaga.  

wiener-staatsoper.at

Biglietti - Semaforo verde

Dove dormire – Lusso: Hotel Bristol (bristolvienna.com); Normale: Hotel Astoria (austria-trend.at/en/hotels/astoria).

Copenaghen - Insonnia danese

14 ottobre, Varie location

Un esagerato imbarazzo della scelta. Per la sua «Kulturnatten», la sonnacchiosa Copenaghen propone una lista infinita di attività da svolgere aspettando il sole. Ovvietà a parte (mostre, concerti), sedute di meditazione e spettacoli di sexy burlesque.  

kulturnatten.dk

Biglietti - Semaforo verde

Dove dormire – Lusso: Hotel d’Angleterre (dangleterre.com); Normale: Absalon Hotel (absalon-hotel.dk).

Barcellona - Matite nipponiche

29 ottobre-1 novembre, Fira Montjuïc

Il «Saló del manga de Barcelona» importa in Catalogna un pezzo di Giappone. Racconta una delle sue specialità, sushi a parte: i fumetti, che diventano anche cartoni animati e videogiochi. Durante la fiera sfilano varie anteprime delle uscite più attese.

ficomic.com

Biglietti - Semaforo verde

Dove dormire – Lusso: W Barcelona (w-barcelona.com); Normale: Catalonia Barcelona Plaza (it.cataloniabcnplaza.com).

Marocco - A piedi nella sabbia

6-8 novembre, Dakhla

I più banali vanno a vedere la maratona di New York, che si svolge in contemporanea. Gli originali si godono «Dust», che oltre a significare polvere è l’abbreviazione di «Desert ultimate series trail»: una corsa nel Sahara, tra le dune e l’oceano di Dakhla.

dust-trail.com

Biglietti - Semaforo giallo

Dove dormire – Lusso: Dakhla Evasion (dakhla-evasion.com); Normale: Dakhla Attitude (dakhla-attitude.ma).

Ti potrebbe piacere anche