ZipDial/Twitter
Social

Android è il topic dell'anno

Twitter svela gli hashtag più gettonati del 2015: fra i temi tecnologici il sistema operativo del robottino verde batte tutti, anche i gadget di Apple

Se c’è un social network capace di catturare gli umori e i sentimenti della piazza quello è di sicuro Twitter. Grazie ai cosiddetti Trend Topic, la popolare piattaforma creata da Jack Dorsey è probabilmente il posto migliore per capire quali sono i temi che animano il popolo della Rete.

La classifica dei topic di tendenza è aggiornata da Twitter in tempo pressoché reale, ma con l’avvicinarsi della fine dell’anno lo staff del social network ha deciso di rivelare quali sono gli argomenti più importanti di tutto il 2015.

Ne è uscita TT&A: Year on Twitter, una classifica dei 10 hashtag più ricorrenti dell’anno. Qui di seguito vi sveliamo i termini tecnologici più utilizzati nel 2015 [Scorri Avanti per continuare].

10. #Blog

Nonostante l’escalation inarrestabile dei social media, i buoni e vecchi siti personali restano ancora piuttosto gettonati. Lo dimostra fra le altre cose la presenza dell’hashtag #blog fra le dieci parole più digitate dagli utenti di Twitter.

9. #Crowdfunding

Piattaforme come KickStarter e Indiegogo hanno fatto conoscere anche in Italia i benefici della raccolta fondi via Web. Nell’era della sharing economy anche i finanziamenti sono ormai una cosa da condividere.

8. #SoundCloud

In rete ci sono applicazioni più in voga per ascoltare musica, ma SoundCloud ha il vantaggio di essere completamente integrata all’interno dell’interfaccia di Twitter. Uno strumento piuttosto utile per chi vuole condividere tracce più o meno famose sul social dei 140 caratteri.

7. #iPhone

Passano gli anni ma l’iPhone resta sempre uno degli oggetti più desiderati - e dunque più discussi - dagli utenti nostrani. Assente invece l’Apple Watch, il primo orologio intelligente di Cupertino.

6. #Apps

Siamo nell’era della sharing economy, vero, ma anche in quella dell’app economy: basta un’applicazione per cambiare la vita (di chi lha realizzata e di chi la usa). Il successo Uber, Air BnB ha molto da insegnare in questo senso.

5. #Gamedev

I giochi, o meglio i videogiochi, sono da sempre uno dei temi caldi per gli utenti di Twitter. Non sorprende allora che nella classifica dei trend topic tecnologici del 2015 ci sia posto per l’hashtag #gamedev, l'etichetta che accomuna fatti ed eventi legati al mondo dello sviluppo dei videogames.

4. #Startup

Non passa giorno senza che una nuova startup metta il piede sul mercato (e nella Rete). Un hashtag che fa il paio con #Apps e #Crowdfunding, offrendoci uno spaccato sempre più aderente al nostro tessuto economico.

3. #iPad

A sorpresa l’iPad batte l’iPhone, ma solo nella classifica di Twitter (nelle vendite il Melafonino è nettamente più avanti del suo omologo a pianta larga). Decisivo, probabilmente, l’arrivo in autunno del nuovo iPad Pro, il primo tablet taglia XL di Apple.

2. #Periscope

Per gli utenti di Twitter (ma non solo) è la vera novità del 2015. Il social network dei video in diretta, ha fatto parlare molto di sé per le sue potenzialità rivoluzionarie: qualcuno ne parla come il media potenzialmente più potente, qualcun altro lo considera addirittura il futuro del giornalismo. Di sicuro ne sentiremo ancora parlare.

1. #Android

Allo stato attuale ogni 100 telefonini venduti in Italia, più di 76 sono motorizzati Android (dati Kantar Worldpanel). Basterebbe questo per capire perché il sistema operativo del robottino verde sia stato nel 2015 l’hashtag tecnologico più digitato dagli utenti tricolori. Se ciò non bastasse basti pensare a tutte le diramazioni della piattaforma di Google nel mondo dei dispositivi indossabili e dell'Internet delle Cose. Piaccia o meno Android è praticamente ovunque.

Ti potrebbe piacere anche