Vendi il vecchio iPhone? Leggi prima la nostra guida
Thomas Geiregger, Flickr
Tecnologia

Vendi il vecchio iPhone? Leggi prima la nostra guida

A settembre Apple lancerà i suoi nuovi iPhone XI (o iPhone 11) e questo è il momento giusto per disfarsi del vecchio, seguendo però alcuni passi

Lo sappiamo che siete li a pensare come piazzare alla meglio il vostro vecchio iPhone; che poi magari non è nemmeno così vecchio se è un 8 o un X. Ogni volta che si avvicinano l’uscita di nuovi iPhone, nel nostro caso XI o iPhone 11, il mercato usati gode di un aumento notevole di interesse. 

Se considerate davvero la possibilità di vendere il modello attuale, allora forse questo è il momento migliore. La presentazione dista da noi ancora un paio di mesi e almeno altri 30 giorni serviranno per poter compare un nuovo, fiammante, iPhone.

Però dovreste seguire alcuni passaggi fondamentali per evitare che i vostri acquirenti entrino in possesso di documenti e informazioni sensibili. La stessa cosa vale se date via un iPad o iPod Touch, usati in precedenza.

Prima un backup

Se è da un po’ che non sincronizzate l’iPhone con il computer allora non avete un backup salvato in locale. È vero che con iCloud potete tenere sulla nuvola dati e foto, ma per i clienti base c’è il limite di pochi giga, che potrebbero non bastare.

Con un backup su iTunes potete salvare le app installate e la loro disposizione in cartelle, così da riavere tutto come prima sul nuovo iPhone. Inoltre il backup via computer è una scelta obbligata per chi possiede modelli vetusti che iCloud non sanno nemmeno cos'è. Ecco come procedere:

  • Esegui l'aggiornamento alla versione più recente di iTunes
  • Apri iTunes e collega il dispositivo al computer
  • Se un messaggio richiede il codice del dispositivo o se vuoi autorizzare il computer, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
  • Seleziona il tuo iPhone, iPad o iPod quando viene visualizzato in iTunes
  • Se desideri salvare i dati di Salute e Attività del dispositivo iOS o dell'Apple Watch, devi eseguire la codifica del backup: seleziona la casella Codifica backup [dispositivo] e crea una password facile da ricordare. Se non devi salvare i dati di Salute e Attività, puoi creare un backup non codificato. Devi solo fare clic su Effettua backup adesso.
  • Se si vogliono trasferire anche gli acquisti effettuati dal telefono (e non ancora sincronizzati) bisogna scegliere dal menu prima “Trasferisci acquisti” e poi il “Backup”.

Cancellare i dati personali e le impostazioni

In molti credono che basti cancellare foto e video dal telefono per eliminarli per sempre dall’universo. Purtroppo non sempre è così. Per andare sul sicuro si può effettuare una cancellazione totale dei dati presenti sul telefono, comprese le impostazioni, tra cui le reti Wi-Fi a cui ci si è collegati in passato.

Vi sembrerà strano ma basta anche solo questa informazione ai criminali informatici per connettersi in remoto al telefono, ad esempio creando un hotspot Wi-Fi fasullo con il nome e l’indirizzo IP uguali ad uno di quelli a cui ci si è collegati in precedenza, per entrare nelle cartelle personali e rubare i file.

  • Cliccare su “Impostazioni” poi su “Generali” e “Ripristina”
  • Scegliere “Cancella contenuto e impostazioni”

Si tratta di un procedimento che può richiedere da qualche minuto a diverse ore, dipende dalla quantità di file che avete in memoria. Per questo si tratta di un’operazione da fare quando oramai siete sicuri di vendere il telefono, magari un giorno prima, per essere certi di non arrivare all’appuntamento con il ripristino ancora in corso.

Occhio ai social network

Questa opzione non cancella tutte le informazioni personali usate dal telefono. Ad esempio alcune app a cui ci si è connessi tramite Facebook continuano a identificare il proprio nome utente con il numero di serie specifico dell'iPhone (ID).

Per questo, prima di affidare il vostro iPhone ad un’altra persona, sarebbe utile fare una capatina su Facebook dal PC e scollegarsi. Bisogna cliccare sulla freccia in alto a destra, al fianco dell'icona col punto interrogativo.

Nella sezione "Impostazioni" -> "App e siti web" ci sono tutte le app usate sino a quel momento e che hanno sfruttato l’account del social network per funzionare. Partite da qui per disattivare l’iscrizione; potrete rifarla dal nuovo iPhone.

I più letti

avatar-icon

Antonino Caffo

Nato un anno prima dell’urlo di Tardelli al Mondiale, dopo una vita passata tra Benevento e Roma torno a Milano nel cui hinterland avevo emesso il primo vagito. Scrivo sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista, mi sono formato su temi legati al mondo della tecnologia, social network e hacking. Mi trovate sempre online, se non rispondo starò dormendo, se rispondo e sto dormendo non sono io. "A volte credo che la mia vita sia un continuo susseguirsi di Enigmi" (Guybrush Threepwood, temibile pirata).

Read More