Display rotto: quanto costa aggiustarlo?
siraf72 @Flickr
Tecnologia

Display rotto: quanto costa aggiustarlo?

Dall’iPhone al Samsung Galaxy S4, dall’Htc One all’LG G2: ecco quali sono i prezzi per riparare uno smartphone in frantumi

Tutta quella fatica fatta per comprare lo smartphone dei tuoi sogni e poi… una banale caduta dal comodino ha mandato in frantumi il display, lasciandoti fra le mani un oggetto che non sembra nemmeno un lontano parente di quello scintillante gioiello che avevi fino a qualche giorno fa.

Inutile piangere sul latte versato, inutile pensare che in fondo bastava una banalissima cover da 5 euro per evitare il danno. La frittata è fatta, non ti resta che far tesoro dell’esperienza (a quanto pare piuttosto comune, secondo le statistiche ) e pensare al da farsi. Ti restano due possibilità: tenerti il cellulare rotto (sempre che il display risponda ancora ai comandi touch) oppure provvedere alla sua riparazione.

Nel caso optassi per la seconda ipotesi sappi che non sarà una scelta che farai a cuor (e portafogli) leggero. il display è il componente più critico di uno smartphone full-touch e la sua sostituzione può costare fino a un terzo del valore dell’intero terminale. Per capirne di più abbiamo svolto un’indagine sui prezzi (IVA inclusa) per la riparazione di alcuni dei modelli più noti presenti sul mercato:

APPLE

iPhone 3G: 99 euro
iPhone 3GS: 99 euro
iPhone 4: 149 euro
iPhone 4S: 199 euro
iPhone 5 239 euro
iPhone 5S: 289 euro

SAMSUNG

Samsung Galaxy S: 147 euro
Samsung Galaxy S2: 147 euro
Samsung Galaxy S3: 147 euro
Samsung Galaxy S4: 195 euro

LG

Nexus 4: 115 euro
Nexus 5: 128 euro
Lg G2: 146,50 euro

HTC

HTC Desire 601: 100 euro
HTC Desire 500: 85 euro
HTC One mini: 174 euro
HTC One: 220 euro
HTC One Max: 160 euro

Si ringraziano per la collaborazione C.C.E. e Video Pacini

 

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More