Big Data: così cambiano i Campionati del Mondo di Sci Nordico
Tecnologia

Big Data: così cambiano i Campionati del Mondo di Sci Nordico

Fino al 1 marzo è possibile seguire l'andamento delle gare dallo smartphone grazie ai sensori e alla tecnologia di Ericsson

Il 18 febbraio sono cominciati i Mondiali di Sci Nordico a Falun in Svezia e proseguiranno fino al 1 marzo. Partner della manifestazione è Ericsson che per l’occasione ha messo a disposizione dei fan tutto il proprio sapere tecnologico collaborando allo sviluppo di due applicazioni per iOS e Android. Si tratta di Live Results Falun2015 e Live Arena Falun2015 che utilizzano una vasta mole di dati digitali prodotti dagli atleti in gara e dall’ambiente circostante le piste innevate. In che modo? Ad esempio alcuni sensori posti lungo i tracciati riescono a restituire la temperatura della neve così da ricreare sullo smartphone una mappa di calore con cui vedere dove il tracciato è più fresco e quindi in che punto gli sciatori possono guadagnare tempo prezioso nei confronti degli avversari.

Live Results Falun2015 è un’app con cui visualizzare il calendario degli eventi,  i risultati in tempo reale e tutte le notizie che riguardano i mondiali. All’interno Ericsson ha inserito anche informazioni utili per chi si trova a Falun come le mappe dei luoghi che ospitano le gare, le indicazioni sul traffico locale e il meteo. Live Arena Falun2015 rappresenta invece un’esperienza interattiva soprattutto durante lo svolgimento delle manche agonistiche. Oltre alla mappa di calore, definita con il nome Connected Snow, è possibile seguire i concorrenti in ogni fase della discesa, compiendo anche un tour virtuale delle piste. Tutto molto bello e coinvolgente anche se da noi manca una funzionalità abilitata solo in Svezia e negli Stati Uniti: la diretta via app delle gare.

Falun 2015: le due app

Tutte le attività in tempo reale disponibili su Live Results

I più letti

avatar-icon

Antonino Caffo

Nato un anno prima dell’urlo di Tardelli al Mondiale, dopo una vita passata tra Benevento e Roma torno a Milano nel cui hinterland avevo emesso il primo vagito. Scrivo sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista, mi sono formato su temi legati al mondo della tecnologia, social network e hacking. Mi trovate sempre online, se non rispondo starò dormendo, se rispondo e sto dormendo non sono io. "A volte credo che la mia vita sia un continuo susseguirsi di Enigmi" (Guybrush Threepwood, temibile pirata).

Read More