Smartphone & Tablet

Apple iOS 9.0.2: perché è importante aggiornare

Nessuna nuova funzione ma molti bug da sistemare. Tutto sul secondo update “minore” di iOS 9

Nella giornata di ieri, Apple ha rilasciato iOS 9.0.2, un altro aggiornamento per iPhone, iPad e iPod Touch. In questo approfondimento ci concentreremo sui motivi che hanno portato la società di Cupertino a consigliare una seconda release “minore” dopo iOS 9 e quali problemi risolve,

Di seguito una breve guida in sette punti con tutto quello che c'è da sapere sul nuovo update [Scorri Avanti per continuare].

Connessione dati

Alcuni utenti passati ad iOS 9 e 9.0.1 lamentavano la perdita improvvisa di connettività dati durante l’utilizzo delle app. Apple è intervenuta sul problema (a quanto pare causato da un errore specifico), con una correzione che si concentra sull’attivazione e la disattivazione del traffico dati su linea cellulare.

iMessage

iOS 9.0.2 va risolvere anche un bug che impediva ad alcuni utenti di attivare iMessage, la piattaforma che permette lo scambio di messaggi da iPhone ad iPhone (o altro oggetto Apple) usando il traffico Web anziché quello dell’operatore.

Il backup su iCloud

Risolto anche un problema che impedisce l’esecuzione del backup su iCloud dopo l’avvio di un backup manuale. iOS 9.0.2 dovrebbe ora garantire il ripristino della copia dei dati sulla nuova di Apple senza alcuna interruzione.

Rotazione dello schermo

Fra i fix di iOS 9.0.2 anche l'eliminazione di un bug che causava una rotazione anomala dello schermo a seguito della ricezione di notifiche. Il sistema operativo promette ora di non farsi ingannare da banner o avvisi quando si tratta di cambiare l'orientamento del dispositivo.

Podcast

Fra le note segnalate da Apple sulla pagina del download si legge anche di una stabilità migliorata sui podcast; di cosa si tratti nello specifico non è dato sapere, per gli amanti del genere un suggerimento comunque da tenere presente.

Schermata di blocco

Il sito Apple sottolinea come iOS 9.0.2 risolva anche un bug sulla schermata di blocco che di fatto consentiva a chiunque fosse venuto in possesso di un iPhone (dal 4S in poi), di un iPad (dal 2 in poi) o di un iPod di terzi di avere accesso alle foto e ai contatti senza effettuare alcuna proceduro di sblocco, bypassando i codici attraverso una procedura via Siri.

Come scaricare l’aggiornamento

Per scaricare iOS 9.0.2 è sufficiente entrare in Impostazioni > Generali > Aggiornamento e cliccare su Scarica Aggiornamento. L’aggiornamento pesa 66,6 MB ed è gratuito.

Ti potrebbe piacere anche