Lifestyle

Simona Caramelli. Until Next Morning

Alla Fondazione Mudima di Milano, dal 17 al 30 dicembre, la mostra "Simona Caramelli. Until Next Morning" : opere inedite, che ripercorrono la ricerca dell'artista toscana negli ultimi due anni

Le opere esposte, tutte inedite, ripercorrono la ricerca dell'artista negli ultimi due anni e sono principalmente tecniche miste su carte di grande formato in cui la matericità della carta e le sue caratteristiche evidenziano le dinamiche profonde da cui muove l'ispirazione al lavoro.
Per Simona Caramelli il quadro diventa il luogo di un paesaggio interiore in cui il predominio del bianco e del nero è la traccia di una ricerca introspettiva portata avanti con determinazione e senza inibizioni.
Il titolo della mostra, "Until Next Morning", fa riferimento a quel senso di sospensione e di continua attesa che è presente nel lavoro dell'artista e ben rappresentato in mostra da opere come quelle del ciclo "I", che sta per insonnia, una condizione sofferta dall'artista e che ha dato origine alla produzione notturna di queste cinque grandi carte. Qui le piegature della carta, le sue lacerazioni e la sua "storia" diventano il simbolo delle dinamiche interiori che la pittura riesce a materializzare, mantenendo pur sempre una forma aperta, irrefrenabile e magmatica.

"Simona Caramelli. Until Next Morning"
Fondazione Mudima - via Tadino 26, Milano
17 - 30 dicembre 2014

La mostra è curata da Gianluca Ranzi

Le opere dell'artista

Simona Caramelli
Simona Caramelli, 'Untitled' (night), 2014, acrilico e carta da pacchi su carta, 140x190 cm
Ti potrebbe piacere anche

I più letti