Salute

Sanità: Jama, 1/3 delle donne medico ha subìto molestie sessuali

medico_cardiologia_2ufs

Roma, 17 mag. (AdnKronos Salute) - Quasi un terzo delle donne medico ha subìto molestie sessuali. E' il risultato choc di un sondaggio condotto fra 'camici bianchi' che appare sulla rivista americana Jama. Un "promemoria che fa riflettere sul fatto che la nostra società deve percorrere una lunga strada prima di raggiungere l'equità di genere", spiega l'autore dello studio Reshma Jagsi, professore associato dell'Università del Michigan.

I ricercatori hanno preso in considerazione 1.066 dottori e dottoresse che avevano ricevuto un premio fra il 2006 e il 2009 da parte dei National Institutes of Health, come promettenti medici. Gli intervistati sono ora a metà carriera e hanno in media 43 anni. Sono state rivolte loro domande relative alle esperienze professionali, in particolare sui pregiudizi di genere e su eventuali molestie sessuali.

Le donne sono risultate più propense degli uomini a segnalare percezione ed esperienza diretta di pregiudizi di genere: il 70% di loro ne ha parlato nell'intervista, contro il 22% degli uomini. Il 66% ha detto di aver sperimentato concretamente il pregiudizio, contro il 10% dei colleghi maschi. Ma soprattutto, il 30% delle dottoresse, contro il 4% dei medici, ha dichiarato di aver subìto vere e proprie molestie sessuali nel corso della propria carriera professionale.

"Spesso si pensa che questo tipo di comportamento appartenga al passato. Quindi è abbastanza deludente sapere quante giovani donne riportino molestie e discriminazione", dice Jagsi.

E poiché le donne attualmente costituiscono circa la metà degli studenti delle scuole di medicina, i ricercatori sottolineano l'importanza di riconoscere e affrontare sia i pregiudizi inconsci, sia i comportamenti apertamente inadeguati.

© Riproduzione Riservata

Commenti