Salute

Salute: curcuma aiuta memoria, 1 grammo al giorno contro rischi demenza

spezie_marocco

Roma, 20 nov. (AdnKronos Salute) - Memoria più salda con 1 grammo di curcuma ala giorno, soprattutto per chi presenta rischi di malattie cognitive, in particolare le persone con sintomi di diabete. La spezia, già nota ai ricercatori per le proprietà antitumorali, potrebbe rappresentare un'arma di prevenzione anche della demenza secondo i ricercatori australiani del Monash Asia Institute, università di Monash, diretti da Mark Wahlqvist, che hanno condotto un piccolo studio per testare le proprietà della sostanza.

La ricerca - pubblicata su 'Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition' - è stata condotta su 48 volontari, maschi e femmine, tutti over 60 con primi sintomi di diabete (malattia che rappresenta un rischio di demenza), ma non ancora in cura. Un gruppo di partecipanti ha mangiato ogni giorno a colazione pane con sopra 1 grammo di curcuma, mentre un altro gruppo un placebo con pane e cannella. Prima e dopo ogni 'spuntino' sono stati eseguiti test di memoria.

"Abbiamo osservato - spiega Wahlqvist - che questa semplice aggiunta alla colazione migliora la memoria delle persone in pre-diabete per circa 6 ore. Le nostre scoperte sulla curcuma sono in accordo con precedenti osservazioni: curcuma e curcumina sembrano infatti influenzare le funzioni cognitive in presenza di una resistenza all'insulina o un disturbo metabolico".

© Riproduzione Riservata

Commenti