Salute

L'inquinamento urbano altera la pressione intraoculare

spinoff

(Roma, 5 nov.) - Gli effetti dell'inquinamento atmosferico sulla morbilità e mortalità sono confermati da studi epidemiologici già da diverso tempo, così come sono noti gli effetti sul sistema respiratorio e cardiovascolare.

Le particelle ultrafini presenti nell'inquinamento urbano risultano essere responsabili dell'aumento della pressione intraoculare, è quanto che emerge da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori che hanno valutato gli effetti dell’inquinamento urbano su residenti di un quartiere a ridosso della zona industriale della città di Taranto.

Da gennaio 2011 a dicembre 2012 sono stati oggetto di indagine 312 pazienti residenti nella città di Taranto (148 maschi e 164 femmine, di età compresa tra i 23 ed i 71 anni), che si sono sottoposti a visita specialistica oculistica, escludendo tutti coloro che presentavano patologie pregresse a carico dell’occhio.

Dallo studio emerge un possibile effetto degli inquinanti atmosferici, nello specifico del particolato atmosferico ultrafine, sui valori della pressione intraoculare; tale effetto risulta essere maggiore negli adulti di sesso maschile (in particolare nei lavoratori della grande industria) e nelle donne in età menopausale.

Lo studio sarà pubblicato integralmente sulla rivista Prevention and Research.

Titolo del manoscritto: Evaluation on changes in intraocular tension in individuals exposed to air pollution by fine particles (overall analysis).

Autori: Geremia Oliva (1), Francesco Perri (4)4, Daniele Di Clemente (2), Pasquale Avino (5), Maurizio Manigrasso (5), Claudio Vernale (5), Francesco Bailardi (1), Beatrice Trevisani (3), Carlo Giannico (4)

1 - ASL TA/1, Taranto

2 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

3 - Medicina del Lavoro - Ospedale Sant’Andrea - Roma

4 - INAIL - Settore Ricerca, Certificazione e Verifica - Dip. Territoriale di Taranto

5 - Laboratorio Chimico, DIPIA, INAIL, Roma

Parole chiave: tensione endoculare, tonometria, particelle ultrafini, inquinamento atmosferico

Key words: intraocular pressure, tonometry, ultrafine particles, urban air pollution

© Riproduzione Riservata

Commenti