Caffè
Salute

Il caffè combatte la disfuzione erettile

Bastano 2 tazzine al giorno per abbassare del 40% le probabilità di sviluppare il problema che affligge 3 milioni di italiani

Il viagra low cost? Forse lo trovi al bar. Gli uomini che bevono un paio di tazzine di caffè al giorno hanno meno probabilità di avere la disfunzione erettile (DE), secondo i ricercatori dell'Università del Texas a Houston. I risultati del loro studio, pubblicato sulla rivista PLoS One, dicono che un consumo compreso tra 85 e 170 milligrammi di caffeina al giorno è associato al 42 per cento di probabilità in meno di sviluppare il disturbo, mentre chi ne consuma tra  171 e 303 milligrammi al giorno vede abbassarsi le probilità di avere problemi di erezione del 39 per cento rispetto a coloro che ne assumono meno di 7 milligrammi al giorno. Siccome una tazzina di espresso o di moka contiene tra i 50 e gli 80 mg di caffeina, ecco che con 2-3 tazzine al giorno si raggiunge facilmente la dose effcace.

Vale per (quasi) tutti
L'associazione inversa tra caffeina e disfunzione erettile si è dimostrata valida anche tra gli uomini che presentavano alcuni fattori di rischio importanti. "Abbiamo visto una riduzione della prevalenza di disfunzione erettile negli uomini che erano obesi, sovrappeso e ipertesi, ma non nei diabetici" spiega David S. Lopez, autore principale dell ricerca e professore assistente presso la School of Public Health dell'Università del Texas. "Il diabete è uno dei più forti fattori di rischio per la disfunzione erettile, quindi questo risultato non sorprende".

La ricerca si basa sui dati di 3.724 maschi dai 20 anni in su ai quali è stato chiesto quanti caffè o altre bibite con caffeina consumavano al giorno, compresi quindi tè, energy drink, cola. Ma come agisce il caffeina? Lo studio suggerisce che inneschi una serie di effetti farmacologici che portano al rilassamento delle arterie elicine del pene e del muscolo liscio che riveste gli spazi cavernosi, aumentando così il flusso sanguigno.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti