Salute

Fecondazione: Usa, mamma record partorisce 3 coppie gemelli in 2 anni

nursery_fg

Roma, 20 lug. (AdnKronos Salute) - Mamma dei record negli Stati Uniti: una giovane di soli 20 anni, Danesha Couch, ha dato alla luce tre coppie di gemelli in poco più di due anni. La ragazza, di Kansas City, ha partorito le ultime sue due femminucce, Delanie e Darla, il 17 giugno scorso, 26 mesi dopo il primo il primo 'set' di gemellini maschi Danarius e Desmond, nati il 13 aprile 2014. Nel mezzo, Delilah e Davina, arrivate il 29 maggio 2015. Tutte e tre le coppie di gemelli sono state concepite senza trattamenti per la fertilità e nate con taglio cesareo.

Purtroppo il piccolo Desmond non è sopravvissuto dopo la nascita. "E' stato molto difficile perderlo" ha detto Danesha alla Abc news. "Piango ancora molto per questo e spero che un giorno Danarius non mi dica che si sente vuoto e solo senza suo fratello". Pochi mesi dopo la giovane ha incontrato il suo attuale compagno, Jeffrey Pressler, con il quale ha generato i quattro fratelli più piccoli di Danarius. "E' stata una benedizione", ha detto, "e mia madre ha iniziato a chiamarmi 'double trouble'", ossia 'problema doppio'.

Marjorie Greenfield, responsabile di Ostetricia e ginecologia presso l'Università di Cleveland, Ohio, ha spiegato che, sebbene sia un caso molto raro, avere più coppie di gemelli si verifica in parte per ragioni genetiche. "E' in parte statistica e in parte genetica", ha precisato. "Probabilmente ci sono donne geneticamente inclini a produrre sempre due ovociti ogni mese e non solo uno come avviene di solito".

© Riproduzione Riservata

Commenti