in bici

Depressione? Prima delle pillole prova con lo sport

Molti studi concordano sull'effetto positivo dell'esercizio fisico: aiuta a normalizzare i livelli dei neurotrasmettitori proprio come i farmaci

Sono dell'idea che le malattie vadano curate, quelle che colpiscono il corpo e anche, forse soprattutto, quelle che colpiscono la mente. Non ho nulla contro i farmaci né tantomeno contro gli psicofarmaci e credo che tutto ciò che si può fare per alleviare la sofferenza vada assolutamente fatto. Quindi se un medico consiglia a un paziente con depressione di prendere dei farmaci per curarsi, penso che la cosa migliore da fare sia prenderli, come li prenderebbe il paziente diabetico, cardiopatico, allergico. Ma sono ormai numerose le evidenze che dimostrano il ruolo prezioso che l'esercizio fisico può avere nell'alleviare i sintomi di depressione e ansia.

La depressione è legata a livelli più bassi della norma di alcuni neurotrasmettitori, sostanze chimiche all'interno del cervello che permettono ai neuroni di comunicare tra loro. Livelli più bassi di noradrenalina, dopamina e serotonina nel cervello comportano una minore stimolazione nervosa, contribuendo a sensazioni di tristezza e vuoto, perdita di interesse nelle normali attività, stanchezza, ansia e pensieri negativi. I farmaci antidepressivi funzionano aumentando i livelli di queste sostanze chimiche per riportarli alla normalità e l'esercizio fisico fa la stessa cosa. Inoltre, nuove prove dimostrano che l'allenamento provoca dei cambiamenti che proteggono il cervello contro gli effetti dannosi dello stress e ne migliorano la resilienza alla depressione.

L'esercizio fisico regolare ha anche effetti emotivi e sociali positivi che possono aiutare ad affrontare lo stress e la depressione. Accresce la fiducia in se stessi ponendo nuove sfide fisiche da affrontare e obiettivi da raggiungere, distrae dalle preoccupazioni ricorrenti, aiuta a gestire l'ansia in modo positivo. Come ricorda nel suo ultimo numero la rivista Mayo Clinic Health Letter, alcune rassegne di studi svolti sull'impatto dell'esercizio fisico rivelano che, nelle persone depresse, può essere efficace quanto un farmaco o una psicoterapia. Quanto ne serve? La ricerca dimostra che anche brevi allenamenti sporadici riescono a migliorare temporaneamente l'umore. Non resta che provare.