Salute

Il diabete si previene con i pesi e l'esercizio

Allenarsi per 30 minuti al giorno riduce del 34 per cento il rischio del diabete alimentare, ecco lo studio che lo dimostra

palestra

Allenarsi con i pesi regolarmente, per esempio 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana, riduce del 34 per cento il rischio di incorrere nel diabete alimentare. Se i pesi si combinano al movimento aerobico, come una camminata a ritmo sostenuto o la corsa, il rischio cala fino al 59 per cento.

Lo sostengono i ricercatori della Harvard School of Public Health che hanno condotto una ricerca insieme alla università della Danimarca, pubblicata oggi su Archives of Internal Medicine.

I ricercatori hanno seguito 32.000 uomini tra il 1990 e il 2008, raccogliendo informazioni sul tempo speso ogni settimana tra lavor ai pesi ed esercizio fisico aerobico. Nel corso della ricerca sono stati monitorati anche altri tipi di attività: il tempo impiegato a guardare la televisione, l'assunzione di alcol e caffè, il fumo, eventuali storie familiari di diabete, e una serie di fattori dietetici.

Durante il periodo di studio ci sono stati 2.278 nuovi casi di diabete tra gli uomini seguiti.La conclusione dello studio è che l'allenamento moderato con i pesi suddiviso in tre fasce di tempi, fra i 30 e i 60 minuti a settimana, fra i 60 a i 150 minuti settimanali e, infine, di almeno 150 minuti a settimana, riduce il rischio di comparsa del diabete alimentare rispettivamente del 12%, 25% e 34%.

Se si svolge invece solo un'attività aerobica, come la corsa o una camminata a passo rapido, con le stesse tre fasce di allenamento, il rischio cala rispettivamente del 7%, 31% e 52%. Naturalmente i risultati migliori si ottengono associando l'allenamento con i pesi, suddiviso in 150 minuti alla settimana, all'allenamento aerobico per ulteriori 150 minuti settimanali: il rischio scende al 59%.

"Questo è il primo studio che indaga gli effetti della pesistica nella prevenzione del diabete di tipo 2 in soggetti sani", spiega Anders Grøntved, fra gli autori della ricerca. "I risultati suggeriscono soprattutto che i pesi possono essere una valida alternativa al movimento aerobico, sport difficile da intraprendere in chi non e' fortemente motivato e non allenato. Restano da indagare invece gli effetti sulle donne che non sono state incluse in questa indagine".

© Riproduzione Riservata

Commenti