CHILD EATING A MEAL
Dieta

Alimenti di origine animale, un personal trainer per la mente degli studenti

La nutrizionista Elisabetta Bernardi spiega i benefici delle proteine animali sulle performance cognitive dei bambini

Oggi migliaia di bambini, ragazzi e adolescenti sono tornati sui banchi di scuola. Molti di loro hanno udito per la prima volta il suono della campanella che scandirà i loro ritmi per molti anni a venire. All’esterno, mentre lasciano a malincuore i cancelli, schiere di mamme orgogliose e commosse inevitabilmente si pongono dubbi: mio figlio sarà servito adeguatamente alla mensa scolastica? E poi: e io cosa posso preparargli da mangiare per affrontare al massimo questo nuovo impegno?

La nutrizionista Elisabetta Bernardi, autrice del libro Oggi cosa mangio, consiglia di non trascurare gli alimenti di origine animale, che forniscono nutrienti essenziali per il corretto sviluppo del cervello, quali acidi grassi omega-3, la vitamina B12, l’acido folico, lo zinco, il ferro e lo iodio. “Ci sono alcuni nutrienti che più di altri possono incidere sull’abilità cognitiva, sulla memoria e l’apprendimento e possono rappresentare un alleato in più quando si studia”.

Ecco i nutrienti che non devono mai mancare in una corretta alimentazione e che sono preziosi alleati degli studenti.

Vitamina B12

Si trova esclusivamente negli alimenti di origine animale e “l’effetto di lunga durata della carenza di vitamina B12 è supportata dai risultati di ricerche sul funzionamento cognitivo degli adolescenti che hanno consumato una dieta macrobiotica fino all’età di 6 anni, rispetto a ragazzi che seguivano una dieta onnivora. Da questi studi è emerso che i primi presentavano livelli più bassi di intelligenza fluida, capacità spaziale e memoria a breve termine rispetto ai soggetti di controllo”.

Zinco

È un nutriente essenziale per il cervello: ci aiuta a migliorare la comunicazione neuronale con l’ippocampo, potenziando così la nostra memoria e i processi di apprendimento.

“Lo zinco contenuto nella carne è più facilmente assorbibile rispetto a quello contenuto nei vegetali e svolge un ruolo fondamentale nella neurogenesi, la maturazione e la migrazione dei neuroni, oltre alla formazione delle sinapsi. Inoltre, si trova in alte concentrazioni nelle vescicole sinaptiche dei neuroni dell’ippocampo che sono coinvolti nel centro di apprendimento e memoria”

Ferro

La sua carenza può essere la causa di bassi livelli di concentrazione, con conseguenti scarsi risultati scolastici. Il ferro è coinvolto in diversi sistemi enzimatici nel cervello, tra cui quelli che riguardano la produzione di energia, la sintesi del recettore della dopamina, la mielinizzazione delle cellule nervose e la regolazione della crescita del cervello.

Consumare alimenti che forniscono ferro altamente disponibile migliora le funzioni cognitive e la carne, in particolare quella bovina, che più delle altre fornisce ferro eme, una diversa forma di ferro che l’organismo assorbe in misura maggiore e che non si trova in alimenti vegetali o fortificati”, conclude Elisabetta Bernardi.

Nonostante vi siano alcuni cibi molto ricchi di ferro, solo il 10-35% del ferro presente negli alimenti animali ed il 2-10% di quello contenuto nei vegetali viene effettivamente assorbito dal nostro organismo. Il ferro emico di derivazione animale, come carne e in misura decisamente minore nel pesce, è quindi più facilmente biodisponibile e assorbito dall’intestino, mentre quello di provenienza vegetale è invece legato a sostanze, come i fitati, che ne riducono l’assorbimento intestinale.

 

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