carlo-conti-sanremo
ANSA/ETTORE FERRARI
carlo-conti-sanremo
Musica

Sanremo 2016: ecco chi vincerà

Pronostici molto attendibili: è la promessa di Bing, il motore di ricerca di Microsoft

È possibile prevedere chi vincerà il Festival di Sanremo 2016 basandosi su indicazioni attendibili e senza azzardare? Secondo Bing, il motore di ricerca di Microsoft sì, è possibile.

In pratica, attraverso alcuni strumenti statistici e analitici delle attività di ricerca sul Web, sui social media vengono valutate le preferenze del pubblico che si traducono in previsioni di vittoria nella categoria Campioni.

Per ora il sistema tiene conto delle "azioni" -attorno ai nomi dei cantanti- che avvengono in rete. Le previsioni verranno aggiornate giovedì dopo le esibizioni e aggiornerà anche la previsione sul vincitore.

Prima dell’inizio del Festival -il pomeriggio di martedì 9 febbraio- la favorita è Annalisa con il 20,58% di possibilità di vincere.
Seguono Noemi a pari merito con Deborah Lurato e Giovanni Caccamo con rispettivamente il 10,27% e il 10,25% di possibilità di vittoria e Arisa con l’8,8%.

Oltre che dal motore di ricerca www.bing.com, è possibile controllare l'andamento dei pronostici con Cortana ("Chi vincerà Sanremo 2016?”)

I Pronostici di Bing hanno previsto l'esito di Eurovision 2015, indicando correttamente la vittoria della Svezia e identificando i primi 4 Paesi classificati.

Per Wimbledon 2015, con una precisione complessiva del 71%, hanno indovinato i campioni maschile e femminile nel singolo addirittura prima dell'inizio del torneo.

I pronostici di Bing hanno anche previsto correttamente tutti e quattro i premi aggiudicati a Sam Smith, trionfatore ai Grammy Awards 2015, con l’album come migliore cantante pop per In the Lonely Hour, Migliore artista emergente, Canzone dell'anno e Disco dell'anno per Stay With Me.
Nel 2014, Bing aveva previsto correttamente anche 15 dei 16 incontri a eliminazione diretta della Coppa del mondo FIFA con una precisione del 94%.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti