Malika Ayane sul palco dell'Ariston
Adnkronos
Malika Ayane sul palco dell'Ariston
Musica

Sanremo 2015: ecco chi funziona su Spotify

Il Festival della canzone italiana è terminato e ora si tirano le somme. Tra i più cliccati, Malika Ayane, Il Volo e Giovanni Caccamo

Festival: l'impatto sullo streaming

Il palco dell'Ariston, si sa, è la vetrina musicale più ambita d'Italia. Non c'è talent show nè tanto meno concorso canoro che registri i numeri del Festival di Sanremo. 

Un'analisi dei dati di streaming sulla piattaforma di Spotify ha cercato di dimostrare il livello degli incrementi negli ascolti delle canzoni degli artisti in gara (sia Nuove Proposte che Campioni), registrando il numero di ascolti per artista prima e dopo il Festival. 

L'impatto dei cinque giorni di Festival sugli ascolti è impressionante e riserva, in alcuni casi, alcune curiose sorprese.

(dati Spotify)

Le Nuove Proposte

Il vincitore della categoria Nuove Proposte, Giovanni Caccamo, è al primo posto anche negli ascolti arrivando a registrare un incremento nel numero di streaming del 13.451% il giorno dopo la sua vittoria. 

Altri importanti risultati anche per Amara (+7.839%), Rakele (+6.453%) e Chanty (+4.397%). 

La band romana dei Kutso, invece, arrivata seconda nelle Nuove Proposte, registra un incremento del 2.324%

I Campioni/1

Tra i Campioni in gara troviamo alcune sorprese. I tre "tenorini" de Il Volo sono arrivati ad un incremento del numero di streaming su Spotify pari all'800%

Nek, secondo classificato a Sanremo 2015, arriva a un incremento del 333%

Ottimo risultato, poi, per Malika Ayane che (oltre ad aver vinto il Premio "Mia Martini") segna un +1084%: senza dubbio l'incremento più significativo tra tutti quelli analizzati. 

I Campioni/2

Abbandonando le prime tre posizioni, notiamo altri incrementi importanti: Nina Zilli (+692%), Irene Grandi (+630%), Marco Masini (+548%), Annalisa (+556%) e Moreno (+506%). 

Premiate dagli utenti di Spotify, due artiste eliminate dalla gara: Lara Fabian che segna un boom di streaming il 13 febbraio sopo la sua cover di Almeno Tu nell'Universo (+1200%) e Anna Tatangelo che evidenzia il 12 febbraio un aumento del 628%

Ti potrebbe piacere anche

I più letti