'Lazarus: Ascesa' di Rucka e Lark
Rucka e Lark, Panini Comics
Lifestyle

Lazarus: “Ascesa” e “Conclave”

Intrighi, azione e introspezione nella serie di fantapolitica di Greg Rucka e Michael Lark

Ascesa” e “Conclave” sono il secondo e terzo volume della serie d’azione a fumetti Lazarus, scritta da Greg Rucka, disegnata da Michael Lark e pubblicata in Italia da Panini Comics.
Ambientata in un distopico futuro neofeudale, Lazarus narra le avventure di Forever, temibile guerriera bioingegnerizzata che difende gli interessi dei Carlyle in un mondo frammentato tra varie famiglie che si spartiscono e contendono territori, risorse e tecnologie.

1178609

Dopo un primo volume introduttivo, il secondo volume della serie, “Ascesa”, approfondisce il discorso su cosa si possa intendere con il termine “famiglia” in un cupo mondo post-apocalittico, rigidamente diviso in classi.
Da un lato abbiamo gli intrighi dei ricchi, per cui i rapporti di parentela sono un ostacolo da rimuovere o un’arma da sfruttare. Dall’altro abbiamo le moltitudini degli “scarti”, tra cui una famiglia di agricoltori unita ma in miseria, la cui unica chance consiste nell’essere selezionati e andare a lavorare al servizio dei potenti.
Presa in mezzo c’è – ovviamente – Forever, con dubbi crescenti sulla sua reale natura e sull’appartenenza al suo clan.

1178610

Nel terzo volume si delinea invece lo scontro tra i Carlyle e il rivale Hock, che si contendono l’ex territorio degli Stati Uniti. Le trame interne ai Carlyle portano a un “Conclave”, un confronto apparentemente diplomatico in cui le due parti si fronteggiano alla presenza di tutte le famiglie regnanti.
Il conclave è anche occasione per conoscere altri “lazarus”, individui accomunati dalla loro capacità eccezionali, ma contrapposti dalle mutevoli scelte strategiche delle rispettive casate di appartenenza.

1178607

Come nel primo volume, la lettura è coinvolgente e il continuo susseguirsi di ben assestati colpi di scena è controbilanciato da dialoghi credibili e da una buona caratterizzazione dei personaggi, con un cast ampio ed eterogeneo. Il disegnatore Michael Lark rende molto bene il mood drammatico del fumetto ed eccelle nelle scene di combattimento, grazie a un tratto realistico e un egregio lavoro di inquadrature e gestione dei tempi.

1178606

“Lazarus 2: Ascesa” e “Lazarus 3: Conclave” sono due volumi cartonati di 120 e 144 pagine a colori. Sono pubblicati da Panini Comics che li propone rispettivamente a 14 e 16 Euro.

Si ringrazia Serena Di Virgilio per la collaborazione nella realizzazione dell'articolo.

Lazarus: “Ascesa” e “Conclave” di Rucka e Lark

'Lazarus: Ascesa' di Rucka e Lark
Rucka e Lark, Panini Comics

I più letti