Rubicon: da questa sera su Canale 5

Rubicon: da questa sera su Canale 5

Il titolo di questa sera ha a che fare con la Storia Romana. La frase cui fa riferimento è la celeberrima “Alea Iacta Est”, il dado è tratto, pronunciata da Giulio Cesare una volta attraversato il Rubicone. Non si può …Leggi tutto

Il titolo di questa sera ha a che fare con la Storia Romana. La frase cui fa riferimento è la celeberrima “Alea Iacta Est”, il dado è tratto, pronunciata da Giulio Cesare una volta attraversato il Rubicone. Non si può più tornare indietro. A trovarsi in questa spiacevole situazione è Will Travers (interpretato dal valido James Badge Dale, già visto in The Pacific) un analista politica che scopre suo malgrado di essere invischiato in una serie di intrighi spionistici e politici. Rubicon, creato da Jason Horwitch e andata in onda negli Stati Uniti sul canale AMC nel 2010, è una serie fuori dal tempo. Mentre le nuove serie di spionaggio o poliziesche inseguono da anni la via del ringiovanimento tecnologico a base di attrezzatura al limite del fantascientifico (vedi ad esempio C.S.I. e i vari epigoni), Rubicon tenta di essere la voce fuori dal coro. Qui si respira un’aria fieramente anni ’70, quella del cinema del complotto americano, quella delle spie alle prese con le intercettazioni telefoniche, gli appostamenti e i pesanti faldoni pieni di foglie che contengono orribili segreti. Una scelta coraggiosa che ha poi aperto la strada a un film come lo splendido La Talpa di Tomas Alfredson, non a caso una delle pellicole più apprezzate delle scorso anno. Sfortunatamente in televisione questa scelta non ha pagato e dopo una sola stagione, Rubicon ha dovuto chiudere i battenti. ma queste 13 puntate sono un gioiellino. Da questa sera, ogni giovedì, lo potrete vedere in chiaro su Canale 5 a mezzanotte. Fossi in voi non me lo lascerei scappare.

I più letti

avatar-icon

Federico Bernocchi

Federico Bernocchi è un giovane di 35 anni. Conduce la trasmissione televisiva Cloud su Coming Soon TV, scrive per Rivista Studio, Wired e Vogue. Sacrifica la sua vita sociale e le sue ore di sonno guardando insistentemente film e serie televisive.

Read More