#RingraziareVoglio
Lifestyle

#RingraziareVoglio, un verso per creare un racconto collettivo

Gli utenti del web in un’esauribile poesia contro l’odio e l’apatia

Dopo lo straordinario successo della prima edizione dello scorso anno, torna RingraziareVoglio che festeggia con RingraziareVoglio Junior: la nuova versione del progetto dedicata agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.

L’obiettivo di RingraziareVoglio, il progetto ideato e curato da Lorenza Anselmi, nato in collaborazione con la Scuola Holden, è la creazione di una poesia potenzialmente infinitagrazie alla partecipazione delle persone e alla condivisione in rete dei loro versi per riconoscere e portare alla luce le sensazioni e le emozioni e i pensieri che danno profondità all’esistenza rendendoli patrimonio comune.  

L’idea di RingraziareVoglio – ha spiegato Lorenza Anselmi – nasce da un incontro. Da una parte la visione di Borges che immagina una poesia composta semplicemente dalle cose per cui si sente grato, dall’altra un clima sociale sempre più teso. Passiamo una grande quantità di tempo a lamentarci o anche solo a pensare a tutte le cose che ci mancano.… Quando si pensa ai propri grazie e si scrivono, si è già fatto un passo in un’altra direzione”.

Come?

Si entra a far parte della community inviando al sito www.ringraziarevoglio.it o su Twitter con l’hashtag #RingraziareVoglio, uno o più versi che completino l’incipit “Ringraziare voglio per…”, proseguendo così “l’inesauribile poesia”, cui ha dato idealmente inizio J.L. Borges con “Altra poesia dei doni” (1964).
I contributi ricevuti vengono pubblicati sulla pagina Twitter @RingraziareV.


#RingraziareVoglio Junior

RingraziareVoglio Junior è la versione del progetto, curata da Lorenza Anselmi e Stefania Bassi, dedicata agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado: una novità che arricchisce la dimensione collettiva del progetto, ampliando il valore formativo di un utilizzo positivo delle parole in rete.

Con RingraziareVoglio, grazie alla creatività degli utenti, l’inno alla vita di J.L. Borges sta via via assumendo forme nuove e infinite di contenuto. I Ringraziare Voglio condivisi fino ad oggi non hanno infatti limiti: sono oggetti, emozioni, luoghi, profumi, parole, ricordi, persone…

I più letti

avatar-icon

Valeria Merlini

Nasco ariete, cresco caparbia maturo risorgendo. “Ho capito che sei una fenice, rinata dalle tue stesse ceneri e per far questo ci vuole una grande forza d'animo, chapeau Vale”. Un’insospettabile (donna) mi ha scritto queste parole. E allora ho capito, una volta di più, che si può mollare tutto e ricominciare. Inizio allora a leggere. Poi a scrivere. Poi ancora a leggere e a scrivere. Via così. Mai fermarsi. Mai accontentarsi. Lamentarsi sempre. Una lettera mirata ha fatto sì che finissi nel posto giusto. Panorama.it. Questo. Una sfumatura (anzi tre, quelle del grigio, del nero e del rosso per la precisione) mi hanno relegata nel mondo del Sexy&Co., fatto di pizzi e mascherine, di frustini e di latex, di sex toys e sexy boys. Libri erotici? Il mio pane (e ho detto pane!) quotidiano.

Read More