Lifestyle

Il nuovo look del Rijksmuseum di Amsterdam - Foto

Il 13 aprile riapre il museo di Amsterdam, con le sue ottomila opere d'arte. In questa gallery un assaggio di quel che si può godere sul posto

Ottomila opere distribuite su circa un chilometro e mezzo di spazio, con un nuovo padiglione dedicato all’arte asiatica proveniente da Giappone, India e Cina.

Questo il nuovo Rijksmuseum di Amsterdam, massicciamente ristrutturato su progetto dello studio di architettura spagnolo Cruzy y Ortis e costato quasi 400 milioni di euro.

Il Rijksmuseum è il più grande museo d’Olanda e ospita  una collezione mozzafiato di dipinti degli antichi maestri fiamminghi: fiore  all'occhiello è il celebre quadroLa ronda di notte di Rembrandt van Rijn. La ristrutturazione ha riportato le ottanta sale del museo tutte allo stato originale, con i loro affreschi e decorazioni, dotandole allo stesso tempo di dispositivi tecnici all’avanguardia.

Insieme al  Rijksmuseum, che intende diventare il primo museo del mondo aperto 365 giorni all'anno (sarà infatti aperto ogni giorno dalle 9 alle 17), sarà riaperto anche il caratteristico tunnel per le biciclette situato al di  sotto del museo.

Gallery of Honour (Credits:  Iwan Baan /Image courtesy of Rijksmuseum)

I più letti

avatar-icon

Rita Fenini