La ricetta (british) per un tè perfetto
Thinkstock.it
La ricetta (british) per un tè perfetto
Lifestyle

La ricetta (british) per un tè perfetto

Ecco le regole per ottenere un tè a regola d'arte, degno di Sua Maestà

Guai a chi "tocca" il agli inglesi: insieme all'ombrello, alla bombetta e al Big Ben è uno dei simboli per eccellenza della tradizione britannica. Ecco perché il British Standard's Institution ha pensato di stilare la ricetta per ottenere un tè perfetto, degno di Sua Maestà.

Altro che acqua bollente e bustina di una marca commerciale: come racconta The Indipendent, per ottenere un tè degno di questo nome occorre che siano rispettati degli standard qualitativi, oltre al fatto che bisogna seguire una procedura ben definita nella preparazione. Un esempio? Il latte, che per i sudditi della Regina Elisabetta è un must, va assolutamente versato prima del tè.

Le linee guida per la preparazione della bevanda ambrata, chiamate BS 6008, prevedono poi che la teiera nella quale è contenuta l'acqua bollente sia di porcellana. Fondamentale, poi, perché il tè sia fatto ad opera d'arte, è che sia rispettata la proporzione tra foglioline di tè ed acqua, ovvero due grammi ogni 100 ml di liquido. E qui sta il problema: dal momento che le bustine normalmente in commercio contengono "solo" 1 grammo e mezzo di foglie di tè, potrebbe servirne più di una, a seconda della quantità di acqua.

Ma non è finita qui. Mai versare acqua bollente: si tratta di un classico errore da principiante, perché l'acqua deve restare intorno agli 85° C per tutto il periodo di infusione, senza raggiungere i 100°c. Solo nella fase della degustazione l'acqua potrà (per fortuna del palato di chi beve il tè) scendere a 60°C. Solo rispettando queste "semplici regole", si potranno assaporare aromi e sapori della bevanda.

Finito? Assolutamente no! Perché il tè sia davvero perfetto occorre ancora un ultimo passaggio, che rimanda alla teiera: questa deve avere un diametro compreso tra i 74 e i 78 millimetri e un'altezza tra gli 83 e i 97 millimetri. Tutto chiaro, no?

Ti potrebbe piacere anche

I più letti