Lifestyle

Qual è la parola più usata al mondo?

In America e Spagna è "guerra", in Italia "mondo". Ecco la mappa completa

Negli Stati Uniti la parola più frequente è "War", "guerra", e non da quando si è insediato il 45esimo Presidente, Trump. Lo stesso vale anche - a sorpresa - per la Spagna. In Inghilterra, invece, è "Irlanda", a testimonianza di quanto la questione irlandese stia a cuore a sudditi di Sua Maestà. E in Irlanda? Ecco che la parola più comune risulta invece "State", "Stato".

Sono molte le curiosità (e le rivelazioni) che emergono dalla mappa messa a punto analizzando le parole più usate tramite Wikipedia, in ogni paese al mondo. Escludendo soltanto parole come "Paese", "Governo", "il" o sinonimi, ecco che emergono sensibilità differenti da stato a stato, nel tipo di linguaggio usato in Rete. In Russia, ad esempio, e nella maggior parte dei paesi dell'ex URSS, la parola più frequente è "Soviet". Nella Corea del Nord, invece, è "Sud" il vocabolo che viene usato di più nelle comunicazioni e nelle ricerche su internet, probabilmente per le notizie relative alla Corea del Sud, dal momento che in questo paese, invece, risulta "nord" il vocabolo più usato. E in Australia? In quello che per molti è il paese dove costruirsi una nuova vita, la parola d'ordine sembra proprio essere "New", "nuovo".

L'Europa
Se le paesi costituiti da isole, è proprio "Isola" la parole più frequente, in Europa e in Italia la più usata è senza dubbio "Mondo": è così in Francia, Germania, nei paesi scandinavi come Finlandia e Norvegia, ma anche proprio in Italia. Secondo i ricercatori, la sua ricorrenza è legata a temi connessi con le guerre nel mondo.

Africa e Asia
Nei paesi africani ecco che le parole più comuni risultano invece "Gheddafi" in Libia o "Provincia" in Tunisia, mentre in Egitto torna la parola "Mondo", così come in Israele. In Turchia le ricerche puntano invece sull'aggettivo "Ottomano", mentre in Cina domina la parola "Dinastia". In Siria l'analisi ha messo in evidenza che il vocabolo più ricorrente è "Forze", probabilmente legato al conflitto in corso da anni, mentre in Arabia Saudita è "Re".

oztasbc/iStock
Negli Stati Uniti la parola più frequente è "War", "guerra", così come in Spagna
Ti potrebbe piacere anche

I più letti