courmayeur-noir-festival-2015
Courmayeur Noir Festival
courmayeur-noir-festival-2015
Lifestyle

Premio Scerbanenco 2015, i 5 libri finalisti

Ecco i titoli che si sfideranno il 10 dicembre al Courmayeur Noir Festival per accaparrarsi il prestigioso premio dedicato al genere giallo

'Città di polvere', di Romano De Marco

citta-di-polvere-de-marco Feltrinelli

Prima della galera, della vita da clochard e, infine, di un’esistenza da autoesiliato, Marco Tanzi è stato uno dei migliori poliziotti di Milano. È per questo che gli viene chiesto di collaborare a un’indagine non ufficiale, operando come infiltrato nel peggior carcere italiano, alla ricerca di informazioni sui progetti della ‘ndrangheta nel milanese. Tanzi accetta, entrando in un pericoloso intreccio di tradimenti, giochi di potere e violente lotte tra le organizzazioni criminali per il controllo del traffico di droga, in una Milano dalle tinte molto nere.

Città di polvere
di Romano De Marco
(Feltrinelli)
348 pagine

Compra il libro

'Luce perfetta', di Marcello Fois

luce-perfetta-fois Einaudi

Cristian e Domenico non sono fratelli, ma sono cresciuti assieme. Sono legati da una sinergia potenzialmente indistruttibile, almeno fino all’arrivo di una ragazza, Maddalena, che mette in dubbio molte certezze e scatena non poche nuove dinamiche. Con questo romanzo Fois completa una trilogia basata sulla saga della famiglia sarda dei Chironi, la cui storia si dipana dall’Ottocento ai nostri giorni nei romanzi Stirpe, Nel tempo di mezzo (tra l’altro finalista allo Strega e al Campiello) e, appunto, Luce perfetta.

Luce perfetta
di Marcello Fois
(Einaudi)
306 pagine

Compra il libro

'Cosa resta di noi', di Giampaolo Simi

cosa-resta-di-noi-simi Sellerio

Edo e Guia sono una coppia che non può avere figli. Lei, che chiama la propria incapacità a procreare la “morte vista al contrario”, è una scrittrice che riversa nel suo nuovo romanzo tutta la sua disperazione. Lui è la voce narrante, che osserva e ci parla di questo matrimonio apparentemente felice, che si sta inesorabilmente logorando. Ma ecco che qualcosa accelera pericolosamente questo processo: nella vita di Edo arriva un’altra donna, che però svanisce improvvisamente nel giro di pochi giorni. Questa scomparsa diventa il caso attorno al quale si gioca il distruttivo destino di Guia ed Edo.

Cosa resta di noi
di Giampaolo Simi
(Sellerio)
300 pagine

Compra il libro

'Il regno degli amici', di Raul Montanari

il-regno-degli-amici-montanari Einaudi

Un libro che avevamo già segnalato, Il regno degli amici racconta la storia di un gruppo di ragazzi, nella Milano del 1982. Demo, Elia e Fabiano stabiliscono la loro base in una casa abbandonata sul naviglio Martesana, un luogo segreto dove possono passare le ore della loro adolescenza, tra sigarette, giornaletti porno, musica. L’equilibrio si rompe quando tra di loro arriva Valli, una ragazza in grado di scatenare in ognuno di loro le prime vere brame erotiche: una piccola e normale rivoluzione, ma che per loro si traduce in un grande errore che cambierà profondamente le loro vite.

Il regno degli amici
di Raul Montanari
(Einaudi)
314 pagine

Compra il libro

'Senza ragione apparente', di Grazia Verasani

senza-ragione-apparente-verasani Feltrinelli

Una nuova avventura dell’investigatrice privata Giorgia Cantini, creatura letteraria della bolognese Grazia Verasani, conosciuta anche sul grande schermo con il film di Gabriele Salvatores Quo vadis, baby?. Uno studente diciassettenne di Bologna, Emilio, si è suicidato. Ha lasciato solo un brevissimo messaggio: “Sono stanco”. La madre non accetta questa scomparsa senza ragione e ingaggia la Cantini per scovare i responsabili morali. Ma la protagonista si scontra con un mondo nascosto, una realtà in cui il vero senso delle cose sembra sempre più difficile da comprendere.

Senza ragione apparente
di Grazia Verasani
(Feltrinelli)
199 pagine

Compra il libro

Ti potrebbe piacere anche

I più letti