Piccoli astronauti si diventa
Difesa.it
Piccoli astronauti si diventa
Lifestyle

Piccoli astronauti si diventa

Ecco il "Manuale del piccolo aviatore". Madrina d'eccezione @Astrosamantha Cristoforetti

Come si diventa astronauti? Come si impara a pilotare un aereo? O, più in generale, cosa si prova a osservare il mondo dal cielo? Se quello di volare è uno dei sogni più frequenti dei bambini, proprio ai più piccoli è rivolto il "Manuale del piccolo aviatore", un'iniziativa editoriale presentata al Salone del Libro di Torino, con una "madrina" d'eccezione come l'astronauta dell'Esa (European Space Agency) e Capitano pilota dell'Astronautica Militare, Samantha Cristoforetti.

Nel manuale ci sono disegni da colorare, fumetti, fotografie, adesivi, quiz per conoscere il mondo dell'aeronautica e dello spazio, e per giocare a ottenere il brevetto da "piccolo aviatore"; l'opera contiene anche interessanti interviste, per i più grandicelli, a piloti, tecnici e astronauti, diventati personaggi noti anche ai più giovani, grazie ai social, come nel caso di @AstroSamantha O @astro_Luca Parmitano.
 

Partendo dal concetto che "Il cielo è di tutti", il manuale ha anche la caratteristica di essere stato pensato in diverse versioni (ben 6), per rendere fruibili le emozioni del volo, degli aeroplani, del colore del cielo o del rombo dei motori, o ancora del mistero della scoperto dello spazio a tutti i bambini: ai normodotati, ma anche a quelli meno fortunati, che hanno disabilità. Le storie, i giochi e i quiz presenti nel libro, infatti, sono state pensate e adattate anche in nero-braille, in caratteri ingranditi (per ipovedenti), cn il metodo CAA per bambini autistici o con ritardo nell'apprendimento e con un font accessibile per bambini dislessici e con disabilità uditive
Ti potrebbe piacere anche

I più letti