Papi & pop

È interessante notare come spessissimo – e per esempio nel caso dello “scontro” tra suore USA e Vaticano – sia difficile trovare un’informazione che non segua schemi, per così dire, pop: si parla di suore “femministe” e si ricorre allo …Leggi tutto

È interessante notare come spessissimo – e per esempio nel caso dello “scontro” tra suore USA e Vaticano – sia difficile trovare un’informazione che non segua schemi, per così dire, pop: si parla di suore “femministe” e si ricorre allo schema jovanottiano del “prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano”. La qual cosa, intendiamoci, ha ragioni e spiegazioni talmente evidenti da risultare banali. Quel che è interessante è rilevare come la Chiesa cattolica, indiscussa maestra nel maneggiare il pop per secoli, sembri essere ormai quasi del tutto incapace di farci i conti.

I più letti

avatar-icon

Marco Beccaria

Marco Beccaria è nato a Milano nel 1967. Sa fare passabilmente tre cose:  insegnare filosofia e storia al liceo, discutere oziosamente di massimi  sistemi e il master di Dungeons & Dragons. Meno bene riesce a  giocare a pallacanestro e ad andare in bicicletta, il che non gli  impedisce di trarre godimento da entrambe le attività. È sposato con  Raffaella e vive tra i colli piacentini e Milano.

Read More