Trapani

La rivoluzione dei cristalli di zucchero

Estratti dall'uva, hanno più potere dolcificante e minore impatto calorico

Naturalia Ingredients

Maddalena Bonaccorso

-

Un brevetto mondiale e una continua innovazione: Naturalia Ingredients, da Mazara del Vallo, è l'unica azienda al mondoa produrre zuccheri d'uva cristallini. "Prima del nostro progetto" spiega Antonio Costa, direttore dello stabilimento "sul mercato era possibile trovare zuccheri della frutta esclusivamente in forma liquida: mentre per produrre zuccheri in cristallo si utilizzavano mais o barbabietole. Grazie al nostro brevetto, il mondo del food ha oraa disposizione un prodotto estratto dall'uva, totalmente naturale e della massima purezza".

- QUI tutti gli eventi di Panorama d'Italia a Trapani

L'azienda, nata dalla collaborazione tra le cantine Foraci di Mazara, esperte nella lavorazione dei mosti e la Eridania Sadam di Parma, impiega adesso circa 20 dipendenti (un terzo in area commerciale, a Bologna, e due terzi in area produttiva in Sicilia) e promette di espandersi, anche perché il suo prodotto, grazie a un potere dolcificante superiore del 20 per cento rispetto al saccarosio e un apporto calorico minore del 25 per cento, alle qualità organolettiche e alle proprietà nutritive degli zuccheri dell'uva, soddisfa le aspettative del consumatore: "In futuro punteremo sempre di più su innovazione ed evoluzione delle tecniche di estrazione degli zuccheri dalla frutta, anche per dare risposta a un mercato, sempre più attento alla valorizzazione dei prodotti naturali, salutistici e a basso impatto calorico" prosegue il direttore.

Gli zuccheri in cristalli possono essere utilizzati nei prodotti da forno per migliorarne la spalmabilità, nelle marmellate, nei gelati ma anche in integratori farmaceutici e nelle bevande istantanee.

© Riproduzione Riservata

Commenti