Silvia Morara
Panorama d’Italia 2016

Start-up: Accadermica vince il concorso di Panorama d'Italia a Genova

Nata nel 2015 da uno spin-off dell'Università crea cosmetici riciclando scarti alimentari. A lei il premio "90 secondi per spiccare il volo" - VIDEO

"Felici e orgogliose che il nostro progetto abbia riscosso il vostro consenso". Silvia Rum e Chiara Lacapra sono le fondatrici di Accadermica, la start up vincitrice della prima edizione del concorso "90 secondi per spiccare il volo" di Panorama d'Italia (QUI I VIDEO DEI FINALISTI)

- LEGGI QUI COS'È IL PREMIO E COME PARTECIPARE

Qualità sostenibile
Accadermica è nata nel 2105 da uno spin off dell'università di Genova e dalla volontà e determinazione di 4 donne ricercatrici in ambito cosmetico. L'obiettivo è proporre al consumatore prodotti di grande qualità attraverso la sostenibilità delle materie prime e dei processi produttivi. Inoltre l'azienda ha aperto le porte ai consumtori rendendo visibili le proprie formule pronte ad essere anche modificate tenendo conto dei suggerimenti.
Il prodotto finale è quindi frutto di un processo di crowdsourcing.

La seconda vita degli scarti alimentari
Si tratta di un sistema fortemente innovativo che punta ad offrire una seconda vita agli scarti agroalimentari attraverso la trasformazione dei residui ad alto impatto ambientale per ottenere formulazioni cosmetiche più sostenibili. "Dall'estrazione della vinaccia - sottolinea Chiara Lacapra - abbiamo realizzato un prodotto cosmetico antiossidante".

Ma è dall'università che tutto è cominciato. Per la professoressa Villa, anche lei parte del team della start up, "le facoltà sono un bacino formidabile per stimolare lo sviluppo di nuove idee".

La cassetta degli attrezzi
Insieme all'idea innovativa Accadermica oggi porta a casa la sua "cassetta degli attrezzi": dall'Università Pegaso ottiene la patente informatica europea, da Telecom Italia un modem 4G, da Ibm una piattaforma blumix gratuita per sessanta giorni e da IB&II un servizio di consulenza da parte dell'amministratore delegato Fernando Napolitano.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti