Ravenna

Case e container in 3D

La stampante Big Delta è la più grande del mondo: può costruire un'abitazione in meno di una settimana

wasp

Marco Morello

-

È diventato famoso a livello internazionale per aver costruito Big Delta, la stampante 3D più grande al mondo: alta 12 metri, è in grado di realizzare una casa intera in meno di una settimana usando tanto il cemento quanto materiali poveri, come paglia o argilla.

- LEGGI QUI IL PROGRAMMA DI PANORAMA D'ITALIA A RAVENNA

Sembrava un traguardo clamoroso, invece era soltanto il punto di partenza. "Ci stiamo concentrando su dispositivi in grado di stampare anche i mobili. Sedie, tavoli, persino le porcellane degli arredi" racconta Massimo Moretti, 56 anni, il padre di Wasp, più che un'azienda un sogno: quello di rendere il mondo un posto migliore. Cresciuto nella bassa Romagna, "dove l'autoproduzione è di casa, dove vince l'idea che il lavoro si crea, non si cerca", Moretti accarezza con le parole il suo ultimo traguardo. "Abbiamo progettato un container" spiega "che ospita al suo interno tutte le macchine e le istruzioni necessarie per realizzare ovunque beni di base. È utile in zone remote, fondamentale in situazioni d'emergenza. Basta spedirlo sul luogo di una guerra o un cataclisma e si rivela uno strumento straordinario per far ripartire l'economia".

L'idea c'è, servono i fondi per promuoverla. "Voglio lanciare una provocazione ai governi" dice Moretti. "Per ogni dieci armi che costruiscono, spendano per finanziare almeno una soluzione come la nostra. Questa sì che sarebbe una bomba dagli effetti straordinari".

© Riproduzione Riservata

Commenti