Padova

Informazioni digitali al vostro servizio

Com Thron l'informatica "facile" conquista grandi clienti in tutta Italia

Thron

Stefano Caviglia

-

"Per usare al meglio i contenuti digitali, ogni azienda dovrebbe gestirli tutti insieme, decidendo ogni volta come offrirli all’esterno a seconda del veicolo usato e del destinatario". Questa semplice constatazione è una sorta di pilastro per Nicola Meneghello, che ci ha costruito sopra la sua azienda informatica a Piazzola sul Brenta.

- TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI PANORAMA D'ITALIA A PADOVA

Il nome è Thron, parola tedesca che significa trono e che non a caso identifica tanto la compagnia quanto il suo principale se non unico prodotto: un trono digitale da cui regnare senza intermediari sui contenuti informativi e sulla relazione con i clienti.
Per capire che cosa significhi in concreto, basta prendere i computer di due persone diverse e andare contemporaneamente sul sito internet di un’azienda che utilizzi Thron: sui due schermi appariranno contenuti diversi perché diversi sono i profili dei visitatori. Il sistema li analizza e li tratta di conseguenza, cosa che si può fare solo se le informazioni sono gestite in modo centralizzato. Considerando i vantaggi che ne derivano non stupisce che fra i clienti di questa giovanissima azienda informatica ci siano grandi nomi dell’industria e dei servizi: da Valentino a Canon, da Furla a Giovanni Rana, da Carrefour a Unieuro.
Meneghello, 38 anni, già enfant prodige dell’informatica applicata al business, ci crede così tanto che per far posto alla nuova creatura (circa 3,5 milioni di fatturato e 55 dipendenti) ha chiuso la sua azienda precedente, la New Vision, di cui Thron era all’inizio solo uno dei prodotti. Il suo pallino è rendere accessibile il meglio dell’informatica anche a chi non se ne intende. "Le persone vogliono la semplicità. Il nostro lavoro è aiutarle a capire che cosa significa e come si ottiene".

© Riproduzione Riservata

Commenti