panoramaditalia-macerata-noemi

Macerata, per Panorama d'Italia una tappa da record - VIDEO

Un successo straordinario: 8 mila iscritti, 800 mila persone raggiunte dai live su Facebook, #panoramaditalia nelle tendenze di Twitter

La tappa marchigiana di Panorama d'Italia è stata da record. Numeri straordinari nelle iscrizioni agli eventi (oltre 8 mila persone per un sold out totale), nel traffico sui contenuti pubblicati su Panoramaditalia.it e sui social.


Panorama d'Italia a Macerata - il "best of"


Migliaia gli iscritti ai vari appuntamenti che hanno condiviso immagini, momenti, emozioni e nuovi incontri su Twitter, Facebook e Instagram. In particolare, durante la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi della serata inaugurale, l'hashtag#panoramaditalia è entrato nelle principali tendenze di Twitter, accompagnato dalle attività su Facebook, che hanno portato una quantità di visualizzazioni e di interazioni senza precedenti: solo attraverso gli appuntamenti mandati live su Facebook sono state raggiunte oltre 800 mila persone nel momento in cui scriviamo e la cifra continua a salire.

- LEGGI ANCHE: Sgarbi a Macerata, la lezione dello storico dell'arte

Picchi di condivisioni si sono raggiunti durante l'esibizione live di Noemi che ha regalato al pubblico il suo omaggio a Prince. Il video di Noemi e il successo social della diretta sono stati anche segnatati nello spazio CheHashtagCheFa, su RaiNews 24.

Il Live Facebook di Noemi a Panorama d'Italia

Altro grandissimo successo social il Facebook live con Dante Ferretti, lo scenografo di Macerata tre volte premio Oscar per la migliore scenografia di The Aviator di Martin Scorsese (2005), Sweeney Todd di Tim Burton (2008) e Hugo Cabret di Martin Scorsese (2012). Ironia, sarcasmo e grande cultura cinematografica hanno riempito l'incontro con centinaia di persone corse per conoscerlo e ascoltarlo.


E poi gli straordinari momenti di dibattito su clima e spazio in collaborazione con il mensile Focus ricchi di condivisione sia su Twitter che su Facebook.

Ma il pubblico ha riempito di entusiasmo anche tutti gli altri appuntamenti della nostra seconda tappa del tour: dall'incontro con il Governatore Ceriscioli a cui i cittadini hanno potuto rivolgere le loro domande , a quello con le start-up del territorio (tra cui OCM, la vincitrice del concorso "90 secondi per spiccare il volo") e al dibattito sulla crescita economica e le modalità per renderla solida e duratura. Dalle eccellenze imprenditoriali e la loro internazionalizzione alla fame di lavoro e di domande su come trovare il posto giusto che hanno riempito l'incontro "Panorama Carriere e Lavoro" in cui molti giovani maceratesi hanno potuto confrontarsi con i capi del personale presenti e appartenenti alla rete di HRC per mettersi alla prova e perfezionare curriculum e presenza sui social adatti alla ricerca dell'occupazione.

Carriere e lavoro, i ragazzi di Macerata a lezione dai top manager

Molti i momenti di intrattenimento: oltre alla musica con Noemi e Saturnino (che ha omaggiato con un live prima Prince e poi David Bowie), lo showcooking con lo chef Michele Biagiola, l'incontro d'autore con lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet e la sua ricetta della felicità, il piacevole momento di intrattenimento con Maria Paola Rosini, attrice protagonista di Come saltano i pesci, intervistata dal direttore di Chi Alfonso Signorini con il direttore di Panorama Giorgio Mulè.

Ora Panorama d'Italia si prepara alla prossima tappa: Perugia, dove saremo presenti con altri 4 giorni di eventi straordinari dall'11 al 14 maggio.

Silvia Morara
Macerata, 22 aprile 2016, Saturnino a Panorama d'Italia: il pubblico

I più letti

avatar-icon

Luciano Lombardi