libri-marzo-donna
iStock
libri-marzo-donna
Panorama d’Italia 2016

Le Marche in 5 libri

Suggerimenti di lettura per conoscere meglio la regione di Macerata e di altre bellezze

"Forse non tutti sanno che nelle Marche..."

"Forse non tutti sanno che nelle Marche..." di Chiara Giacobelli, Newton Compton editore, pagg.314, euro 12.

Un volume che è un tesoro di informazioni, curiosità, leggende, aneddoti sulla regione che molti media stranieri definiscono la futura destinazione "di punta" d'Italia. La Giacobelli, giornalista anconetana di 33 anni, compie un viaggio alla riscoperta delle Marche più nascoste e delle storie più originali, seguendo sempre la voce del suo cuore da marchigiana.

"Nessuno sa chi sono io"

"Nessuno sa chi sono io" di Mauro Mogliani, Italic Edizioni, 144 pagg, euro 15

Noir-thriller ambientato a Tolentino e dintorni, dove però il protagonista è l'ispettore Nardi di Macerata: la violenza sulle donne è il tema di questo libro dove il valore aggiunto è dato dall'introspezione e dall'analisi psicologica. Oltre ovviamente all'ambientazione, vero e proprio omaggio alle Marche.

"Che misteri fantastici"

"Che mestieri fantastici!" di Massimo De Nardo, Tullio Pericoli, Stefano Bartezzaghi, Rrose Sélavy editore, pagg 32 euro 12

Un vero e proprio gioiello dell'illustrazione e della contaminazione tra narrativa, disegni ed enigmistica: libro per bambini dai 7 anni in su (ma perfetto anche per gli adulti) nato dalla passione di una piccolissima casa editrice di Tolentino, aperta nel 2012 e che già nel 2014 si è aggiudicata il Premio Andersen per il miglior progetto editoriale.

"Albergo Muralto, camera 116"

"Albergo Muralto, camera 116" di Vincenzo Oliveri, Controvento editore, pagg.120 euro 14

Un mistero "artistico" è sullo sfondo di questo romanzo-documentario che segue le tracce della "Flagellazione" e della "Madonna di Senigallia" di Piero della Francesca, trafugate (davvero, non solo nella finzione letteraria) dalla Galleria nazionale delle Marche nel 1975 e ritrovate a Locarno. Il libro è corredato da un inserto fotografico con riproduzioni dei giornali dell'epoca.

"Se chiudo gli occhi"

"Se chiudo gli occhi" di Simona Sparaco, Giunti editore, 272 pagg, 16 euro

Ambientato tra i Monti Sibillini, il Conero e il Subasio, questo romanzo di affetti familiari, di misteri e di sensitivi è complicato e profondo ed è la storia di un padre e di una figlia che non si parlano più, e del lungo viaggio metaforico e reale che le Marche sanno regalare ai protagonisti.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti