Ravenna-dentro-2
iStock. by Getty Images
Ravenna-dentro-2
Panorama d’Italia 2016

5 libri su Ravenna e la Romagna

Dalla storia della città scritta da Dario Fo a ricordi di grandi scrittori di passaggio fino ai testi in dialetto...

Il richiamo di Ravenna

Il richiamo di Ravenna. La città e i suoi dintorni secondo i visitatori stranieri - Eraldo Baldini e Dante Bolognesi, Angelo Longo editore, pagg 422, euro 38

Opera completa ed accurata che raccoglie tutti i brani dedicati a Ravenna da famosi viaggiatori negli anni dal 1800 al 1960. La città, in virtù della sua enorme importanza storica, è sempre stata meta privilegiata di "grand tour". In questo volume sono raccolte testimonianze di George Byron, Marguerite Yourcenar, Sigmund Freud, Herman Hesse e di molti altri importanti scrittori e intellettuali; analizzati con grande respiro e attenzione, i brani ci restituiscono un'immagine inedita e preziosa della capitale.

I misteri di Ravenna

I misteri di Ravenna. La faccia nascosta della storia e della memoria - Eraldo Baldini, Ponte vecchio editore, euro 12

C'è tutto il fascino di Ravenna, città tre volte capitale, in questo libro che la mostra a chi non la conosce con mistero e signorile rispetto. Una città che ha vissuto il mare, ma che l'ha poi visto allontanarsi, che è vicina ai boschi e alle paludi, che ha grandi retaggi del passato e nasconde storie sconosciute ai più. Baldini ama la sua città al punto da volerne raccontare il lato luminoso allo stesso modo di quello oscuro e segreto 

Una pigna per Ravenna

Una pigna per Ravenna - Silvia Togni, Angelo Longo editore, pagg 84, euro 14

Originale guida turistica per bambini e ragazzi dedicata alla città di Teodorico. Con le illustrazioni di Enrico Rambaldi, il libro guida alla scoperta non solo della città ma anche delle tante curiosità e leggende che la contraddistinguono. La protagonista è una pigna in onore del fatto che nel ravennate è presente la più vasta realtà pinetale d'Europa. Dopo il successo del libro l'autrice (che è guida turistica) ha scritto anche "A Ravenna una pigna tira l'altra" dedicata ai paesaggi attorno alla città.

Romagna mia!

Romagna mia! - Cristiano Cavina, Laterza editore, pagg 134, euro 12

Scanzonato e "dialettale", Cristiano Cavina racconta la sua terra di chiacchieroni, dove i discorsi non finiscono mai e davanti ai tavolini del bar passa un'intera umanità. Il libro è composto da una serie di brevi racconti ironici, scritti con il chiaro intento di "salvare la Romagna prima che faccia la fine di Atlantide", prima che la storia la sommerga e di lei non sappia più nulla. Personaggi, miti, aneddoti: tutto va a comporre un ritratto romagnolo originale e divertente.

La vera storia di Ravenna

La vera storia di Ravenna - Dario Fo, Franco Cosimo Panini editore, euro 35

Appunti di scena del premio Nobel, dedicati alla città romagnola "Caput aquarum", come la chiamavano i Romani. Fo riprende vecchie storie, antiche leggende, per ricreare l'atmosfera di quando Ravenna era un insieme di isole, e sul suo territorio si intrecciavano storie di papi, imperatori, grandi opere di ingegneria idraulica, lussurie e tradimenti: il tutto condito con la sua sempre presente ironia. Il libro contiene anche le tavole illustrate dall'autore.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti