5 libri ambientati a Mantova
Olycom
5 libri ambientati a Mantova
Panorama d’Italia 2016

5 libri ambientati a Mantova

Viaggio nella città sede del Festivaletteratura attraverso le pagine di alcuni volumi che ce la raccontano

I nani di Mantova

Gianni Rodari - I nani di Mantova, Giunti editore, 64 pagg, euro 6.90

Il maestro della letteratura per l'infanzia, Gianni Rodari, ha voluto dedicare a Mantova un libro che ancora oggi è amatissimo e continuamente ristampato. In un appartamento del Palazzo Ducale di Mantova, dove tutto è in miniatura, vivono i piccoli nani di Mantova. Ma un giorno, decidono che è arrivato il momento di crescere, si ribellano a Capitan Bombarda ed escono tra la gente. Alcune parti del libro sono in rima.

Tre allegri malfattori

Davide Bregola - Tre allegri malfattori, Barbera editore, 206 pagg, euro 13,90

Nella città del Festivaletteratura, non poteva mancare un romanzo ambientato durante la kermesse. Giallo surreale, narra la storia di tre "nullafacenti" che decidono di rapire, proprio durante il Festival, il "Primo lettore della storia dell'umanità". Da qui, un'incredibile serie di avventure esilaranti.

Le righe nere della vendetta

Tiziana Silvestrin - Le righe nere della vendetta, Scrittura e Scritture editore, 296 pagg, euro 14,50

Romanzo storico, ambientato nella Mantova del 1585: un architetto viene trovato morto nel suo studio, una giovane strega sta rischiando il rogo senza un processo, e il capitano di giustizia Biagio Dell'Orso, inviso all'Inquisizione, deve dipanare la matassa di omicidi alla corte dei Gonzaga.

Un'indagine del dottor Ponti

Alberto Simonetta - Un'indagine del dottor Ponti, Polistampa editore, 176 pagg, euro 14

Ambientato nel 1711, è un romanzo a cavallo tra realtà e fantasia: nel periodo di passaggio dal ducato dei Gonzaga al dominio austriaco, esisteva davvero a Mantova un Francesco Ponti, magistrato. Ed è proprio sulle sue carte e sui suoi documenti che Simonetta ricostruisce una serie di delitti sui quali indagare.

I colori della nebbia

Frances e Mary Shepard - I colori della nebbia, Harper Collins Italia, EPub euro 5,99

Matilde Vicolini, testimone di un omicidio nella Mantova del 1815, cerca di vivere la sua passione per il giovane Wiiliam Roschmann nonostante i pericoli ai quali va incontro: qualcuno non vuole che parli dell'orribile delitto al quale ha assistito. Nel frattempo, Mantova è in fermento per l'imminente visita dell'imperatore d'Austria.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti