libri-agosto
Olycom
libri-agosto
Panorama d’Italia 2016

5 libri ambientati a Cagliari

Il passato e il presente, romanzi e guide, aneddoti e curiosità in cinque titoli per scoprire la città sarda

Cagliari. Nuove passeggiate semiserie

Dalla genesi della rocca di Castello, nel 1217, attraverso le storie dei cagliaritani del centro storico si dipanano gli itinerari di questo libro: tornato in libreria nel 2015 in una nuova edizione, dopo il successo riscosso dalla prima stesura, datata 2007. Alla luce dei nuovi studi e dei cambiamenti della città, l'autore - dirigente scolastico per molti anni - accompagna per mano alla scoperta del quartiere più simbolico e amato della città.

Cagliari. Nuove passeggiate semiserie, Castello - di Giuseppe Luigi Nonnis (Ed. Arkadia), pagg 160, euro 18

Metropolis

Nella Cagliari di fine estate, il capitano Martino Crissanti, carabiniere-antropologo innamorato dei tramonti dalla rocca di Castello, indaga sulla morte di Giulia Hernandez di San Raimondo, appartenente a una delle migliori famiglie della città. Un po' giallo e un po' guida, il libro compie un preciso e completo excursus su molti luoghi simbolo della città sarda.

Metropolis - di Flavio Soriga (Ed. Bompiani), 247 pagg, euro 17

Repertorio dei matti della città di Cagliari

Anche Cagliari ha il suo Repertorio, format di grande successo ed esperimento di scrittura collettiva: Paolo Nori è la guida a questo atlante, costruito con racconti e testimonianze dei cittadini. Gli autori sono Vanessa Aroff Podda, Bachisio Bachis, Alberto Bocchetta, Antonio Boggio, Carola Farci, Roberta Mele, Francesca Mulas, Nicola Muscas, Daniele Ortu, Giorgia Pittau, Chiara Saiu, Mauro Tetti e Gianni Zanata.

Repertorio dei matti della città di Cagliari - a cura di Paolo Nori (Ed. Marcos y Marcos), 171 pagg, Euro 10

Quaderni cagliaritani

Opera prima del giovane pittori Siddi, il libro è una via di mezzo tra un diario, un saggio di pittura e una raccolta di poesie. Grande inno d'amore per Cagliari e il suo territorio, guida alla scoperta di luoghi poco conosciuti e di leggende inedite.

Quaderni cagliaritani - di Davide Siddi (Ed. Amico Libro), pagg 152, euro 20

Cagliari ieri, oggi e forse anche domani

Dieci autori, undici racconti. L'anno è il 2037 e le narrazioni si dipanano tra i quartieri di una Cagliari avveniristica e misteriosa, fino ad arrivare a Hiroshima, Londra e Tokyo. La storia è semplicissima: c'è un bambino malato, costretto a letto e un nonno che gli racconta storie straordinarie. Gli autori sono Igor Lampis, Luigi Alfonso, Sonia Monica Argiolas, Marco Corda, Chicco Fiabane, Giulia Manunta, Fabio Marcello, Maria Francesca Marroccu, Consuelo Melis.

Cagliari ieri, oggi e forse anche domani, a cura di Antonello Ardu (Falco editore) pagg 192, euro 15

Ti potrebbe piacere anche

I più letti