Lo show cooking di Lorenzo Cogo

Lo chef stellato del ristorante El Coq ha cucinato per Panorama d'Italia "uova e asparagi". A seguire la food experience - FOTO, VIDEO e VIDEORICETTA

DSC_9789

Lo chef Lorenzo Cogo del ristorante El Coq – Credits: Silvia Morara

Mikol Belluzzi

-

Uova e asparagi, una tipica ricetta vicentina rivisitata in chiave contemporanea, è il piatto scelto da Lorenzo Cogo, chef del ristorante El Coq, per il suo show cooking durante il tour di Panorama d’Italia. Nonostante la giovanissima età (ha solo 28 anni) Cogo ha già conquistato la prima stella Michelin nel suo ristorante di Marano vicentino, dov’è approdato dopo una serie di esperienze in giro per il mondo che lo hanno portato dall’Australia al Regno unito, passando per il Giappone e i Paesi Baschi. Cogo è lo chef stellato più giovane d'Italia.

 

La ricetta di uova e asparagi
Per la spuma: 500 grammi di dragoncello fresco, 200 grammi di latte, 400 di olio di semi;
Per le uova mimosa: 3 uova bollite, poi sbucciate e schiacciate nello schiacciapatate;
Per la sfoglia di pane: il pane va tagliato a sfoglie sottili poste nell’essicatore per almeno un’ora;
Un mazzetto di asparagi: vanno lavati e divisi in due parti. La prima va tagliata e messa sotto acqua e ghiaccio, l’altra va sbollentata e grigliata insieme a una dozzina di bruscandoli e poi tagliata e condita con olio e sale.
 
Composizione del piatto: mettere alla base del piatto due cucchiai di asparagi e bruscandoli grigliati insieme. Coprirli con la spuma di dragoncello. Sopra la schiuma vanno aggiunti un po’ di asparagi crudi, una sfoglia di pane e un cucchiaino di uovo mimosa. Il tutto va completato con una manciata di erbe selvatiche, fiori, un filo d’olio e sale Maldon.

Dopo la sua performance culinaria, il pubblico di Panorama d'Italia è stato protagonista della food experience allestita dallo chef del Ristorante Garibaldi, Francesco Fedrighi che ha preparato specialità tipiche della cucina vicentina.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Inaugurata la casa di Panorama d'Italia a Vicenza

Presente il direttore di Panorama Giorgio Mulè e il sindaco Achille Variati - FOTO e VIDEO

Pelle, una storia italiana: la mostra a Vicenza

Inaugurata durante il tour Panorama d'Italia la rassegna inedita voluta da Lineapelle che racconta l'arte della concia - FOTO e VIDEO

300 libri a 3 scuole di Vicenza

Le lettere degli studenti dell'istituto Boscardin, dell'Almerico da Schio e dell'Alessandro Rossi sono le migliori del concorso "100 libri a 1 scuola"

Eccellenze d'impresa a Vicenza: obiettivo innovazione

Spinta all'internazionalizzazione, efficenza di gestione, digitalizzazione: le storie delle aziende venete che lottano contro la crisi - FOTO e VIDEO

Commenti