Panorama d'Italia

I volti di Panorama d'Italia

Gli uomini e le donne del team editoriale che conducono le tappe del tour in giro per il Paese, da nord a sud

volti-giornalisti-panorama-ditalia

Chiara Degl'Innocenti

-

Riparte Panorama d’Italia, la caleidoscopica live & media experience realizzata dal magazine Panorama, che racconta il nostro Paese direttamente dalle sue piazze con decine di iniziative, eventi e ospiti. Così, dal 11 aprile i volti più noti del settimanale, e non solo, stabiliranno un legame con le eccellenze del made in Italy locale attraverso incontri creati ad hoc che spaziano dal mondo dell’impresa all’economia, dalla cultura e alla cucina. Ecco dunque, il team editoriale presente in tappa.

Crescita e sviluppo territoriale, gli incontri a cura di Nicola Porro

Nicola Porro è romano di nascita, pugliese di famiglia, milanese per lavoro. È il vicedirettore de Il Giornale. Tutte le mattine dal 2015 “cucina” Zuppa di Porro, una lettura irriverente dei giornali, su Facebook. Conduce, due volte la settimana, Matrix su Canale 5 e, dal lunedì al venerdì, il format 105matrix su radio105. Si è occupato del Foglio Finanziario e poi anche di Corriere Economia e Il Mondo. È stato direttore di CLASS CNBC, conduttore di “In Onda” su La7 con Luca Telese. Dal luglio 2013 al giugno 2016 ha condotto Virus – Il contagio delle idee. Inoltre Porro è anche imprenditore: produce dal vino all’olio nella tenuta pugliese di famiglia, Rasciatano.

Incontri su economia e innovazione-a cura di Oscar Giannino

Giannino Comincia la carriera giornalistica al mensile Liberal, e tre anni più tardi è vicedirettore della testata. Dal 1999 al 2004 è responsabile della pagina economica del Foglio. Nel 2005 diventa vicedirettore di Finanza & Mercati e conduce il programma televisivo di approfondimento Batti e ribatti su Rai Uno. Con il quotidiano Libero dal 2007 è prima collaboratore e poi direttore del suo allegato economico finanziario Libero Mercato. Dal 2009 conduce Nove in punto, la versione di Oscar su Radio 24. È editorialista, tra gli altri, per  Panorama, Il Messaggero, Il Mattino, Il Gazzettino.

La politica locale e nazionale di Marco Ventura

Giornalista, scrittore, autore Tv Marco Ventura è stato inviato speciale de Il Giornale, poi a La Stampa e il Messaggero. Capo ufficio stampa esteri della Presidenza del Consiglio, ha firmato programmi per Rai, Mediaset e La7, è capo autore di Uno mattina (Rai1). Direttore del “Caffè della Versiliana”. Tra i suoi libri “Il campione e il bandito”, da cui la fiction Tv con Beppe Fiorello.

Focus: scienza, clima e spazio di Jacopo Loredan

Inizia la carriera giornalistica all’Ansa dove nel 1982 diventa giornalista professionista. Due anni dopo viene assunto da Lamberto Sechi alla neonata Nuova Venezia. Nel 1987 Jacopo Loredan passa ad Epoca dove resta sette anni: prima è cronista, poi inviato e infine caporedattore. Nel 1994 è assunto come inviato a Panorama. Nel marzo 1996, viene chiamato a Focus, il mensile della Gruner+Jahr/Mondadori, in qualità di vice direttore. Nel novembre 1999 gli viene affidato il progetto di Jack, di cui diventa anche direttore. Nel febbraio 2012 assume inoltre la direzione del mensile Geo e dall’ottobre dello stesso anno è direttore di Focus Storia e dei suoi speciali. Assume la direzione di Focus nell’agosto 2014.

Fiammetta Fadda e la nostra Italia a Tavola

Esperta di alta gastronomia e bien vivre, Fiammetta Fadda è uno dei critici gastronomici italiani di maggior rilievo. Ha diretto la testata Electa Mondadori Grand Gourmet. Per LA 7 è stata ospite fissa dei programmi televisivi di successo “Chef per un giorno” e “Cuochi e Fiamme” in qualità di critico gastronomico. È  vice delegato dell’Accademia Italiana della Cucina di Milano e Dame Chevalier de l’Ordre de Coteaux de Champagne. Oggi è tra i giudici della trasmissione Rai “La Prova del Cuoco”. Da anni è la penna gastronomica di Panorama.

Incontri letterari d’autore a cura di Antonio Carnevale

Carnevale è giornalista e responsabile delle pagine culturali del magazine Panorama. Laureato in storia dell’arte, è stato condirettore del sito di critica d’arte Conceptual Fine Arts e fa parte del comitato scientifico di Zeusi, rivista dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Tra le sue pubblicazioni, oltre a saggi in cataloghi di mostre, anche il romanzo I santi muti; il libro sui beni culturali Scene da un patrimonio; l’antologia Attenti al sud. Per il tour Panorama d'Italia, negli ultimi quattro anni, ha tenuto incontri pubblici con gli scrittori più importanti della scena letteraria contemporanea.

Tutto sulla musica di Gianni Poglio

Giornalista, autore, critico musicale. Conduttore su Italia Radio, caposervizio di Tutto Musica e Panorama (Mondadori), Poglio scrive recensioni e reportage intervistando i principali protagonisti della musica italiana ed internazionale. Collabora al canale Musica di Panorama.it e cura su Panorama la rubrica "Giradischi".

Il cinema e le sue star, conduce Piera Detassis

Giornalista, saggista e critica cinematografica italiana. Dal 1997 è direttore di Ciak, rivista mensile dedicata al mondo del cinema. Nata a Trento, Piera DeTassis si laurea a Padova in storia e critica del cinema e si specializza a Parigi. Negli anni Ottanta inizia a lavorare come giornalista collaborando alle pagine culturali e spettacolo di L'Arena, L'Unità, Il Manifesto. Nel 2001 ha fatto parte della giuria ufficiale del Festival di Venezia. Ha partecipato all'avventura della Festa del Cinema di Roma sin dal primo anno e ne è stata direttore dal 2008 al 2011. A febbraio 2015 viene nominata presidente della Fondazione Cinema per Roma. Nel giugno dello stesso anno le viene assegnato Il Premiolino, il più antico premio giornalistico italiano. A dicembre 2017 viene eletta Presidente e Direttore Artistico della Fondazione Accademia del Cinema Italiano.

Roberto Giacobbo alla guida del bike tour

Nel 1984 comincia a lavorare per Radio Dimensione Suono come autore radiofonico, mentre negli anni Novanta è autore di svariati programmi televisivi. Stiamo parlando di Roberto Giacobbo, che nel 1997 inizia ad occuparsi per la televisione di argomenti relativi al mistero. Nella stagione 1999-2000 realizza La macchina del tempo, mentre nel 2000 appare in TV come conduttore di Stargate -Linea di confine. Continua a scrivere e condurre Stargate su LA7, vincendo per due anni consecutivi il Premio Internazionale della TV città di Trieste nella categoria Ricerca e cultura. Dal 20 maggio 2003 ritorna in Rai, come autore e conduttore di Voyager su Rai 2. Dal 2009 è vicedirettore di Rai 2 con responsabilità per i programmi di divulgazione e per ragazzi.

Eventi dedicati alla moda, design e made in italy con Michele Lupi

Giornalista, Michele Lupi ha diretto dal novembre 2003 al settembre 2006 l’edizione italiana di “Rolling Stone” con Carlo Antonelli. Da novembre 2006 a marzo 2011 ha diretto “GQ Italia”. Da marzo 2011 è stato vicedirettore di “Vanity Fair Italia” per tornare a giugno 2011 alla direzione di “Rolling Stone”. Per Feltrinelli, nel 2003, ha pubblicato il libro “Racers – Storie di uomini con la velocità nel cuore”, con la prefazione di Valentino Rossi. Nel luglio 2014 inizia la sua nuova avventura professionale con “Panorama”, dirigendo le riviste “Icon” e “Flair”.

Alla scoperta dei tesori italiani con Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi è un critico d'arte, politico, scrittore, personaggio televisivo, regista teatrale e storico. Nato a Ferrara l’8 maggio 1952, si è laureato in filosofia con specializzazione in storia dell’arte presso l’Università di Bologna. Ha collaborato con le più importanti testate giornalistiche, da Panorama a Bell’Italia, Il Giornale, L’Espresso, per il magazine Oggi e tante altre. Ha ricoperto ruoli istituzionali di spessore in diverse città italiane. È saggista e conduttore televisivo. Da 4 anni per Panorama d’Italia conduce lezioni d’arte alla scoperta dei più bei tesori italiani, celebrando artisti, monumenti e opere d’arte nel loro territorio d’origine.

© Riproduzione Riservata

Commenti