Milano

Noi, lettori allo specchio

Da Nicholas Sparks a Sveva Casati Modignani fino ad Alfonso Signorini. Tutti gli incontri d'autore a Milano per Panorama d'Italia

libri-da-leggere-a-giugno

La lettura migliora la vita – Credits: iStock

Lo diceva Jorge Luis Borges: "Un buon libro è uno specchio del lettore". E sono tutti buoni libri (e specchi) quelli che "Panorama d'Italia" presenta insieme con i loro autori in diversi luoghi della città di Milano dal 15 al 21 ottobre.

PER PARTECIPARE AGLI EVENTI CLICCA QUI

Si parte da un incontro con Nicholas Sparks, il cantore dell'amore eterno, l'autore che ha fatto sognare 105 milioni di persone nel mondo (tante le copie vendute dei suoi libri). Questa volta affronta il tema del divorzio e di una paternità più consapevole in La vita in due (Sperling & Kupfer). L'appuntamento è per il 15 ottobre alle 18 al Teatro San Babila.

Parole, musica e bellezza, invece, si mescoleranno alla presentazione del libro Ciò che non muore mai- Il romanzo di Chopin (Mondadori). L'autore, Alfonso Signorini, ricostruisce del grande compositore non soltanto il talento artistico e le vicende amorose, ma anche le più segrete manie. Come quell'ossessione (guarda un po') che Chopin aveva... proprio per gli specchi. Potete incontrarlo il 17 ottobre alle 21 all'Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.

Il controcanto femminile arriva con Sveva Casati Modignani. Nel suo nuovo Festa di famiglia (per lo stesso editore) le quattro protagoniste sono alle prese con uomini troppo cambiati e una nuova "singletudine". Ma non ci sono soltanto i sentimenti (sabato 21 ottobre ore 18 al Teatro San Babila).

Un Paese allo specchio è quello al centro dell'incontro "Il sapere degli italiani" (martedì 17 ottobre alle 19 alla Libreria Mondadori di Piazza Duomo). Stiamo diventando tutti più ignoranti? Rispondono il presidente onorario dell'Accademia della Crusca Francesco Sabatini, il filosofo Giulio Giorello, e la scrittrice Licia Troisi.

E mentre Gabriele Lavia il 18 ottobre alle 19 alle Libreria Mondadori Megastore di Piazza Duomo incontrerà il pubblico per dire Se vuoi essere contemporaneo, leggi i classici, come recita il titolo del suo ultimo libro, i più piccoli sabato 21 ottobre alle ore 16 in Corso Vittorio Emanuele II potranno vedere "dal vero" il loro beniamino Geronimo Stilton, mentre gli appassionati di cronaca nera potranno ascoltare lo psichiatra Massimo Picozzi alla presentazione del suo nuovo saggio "Mente Criminale" (sempre mercoledì 18 ottobre alle ore 17,30 alla Libreria Mondadori Megastore di Piazza Duomo)

© Riproduzione Riservata

Commenti