Luoghi-Torino-apertura
iStock. by Getty Images
Luoghi-Torino-apertura
Panorama d'Italia 2017

5 cose da sapere su Torino

Dal bicerin alla Gran Torino aneddoti, curiosità e parentesi storiche sulla città della Mole

Primo cinema multisala in Italia

Torino è la capitale del cinema: qui nel 1896 è stato trasmesso il primo film nella storia d'Italia, è nato nel 1971 il primo cinema d'essai (il Romano) e anche il primo multisala italiano è sorto nella capitale sabauda. Si tratta del cinema Eliseo, realizzato nel 1983. Naturalmente, a Torino c'è anche un famosissimo museo dedicato alla settima arte, il Museo nazionale del cinema ospitato all'interno della Mole antonelliana.

Ford Torino

Nel 1968, la Ford battezzò con il nome della città sabauda un modello di autovettura dal tratto sportivo pensata esclusivamente per il mercato americano. Nel 1972, dopo alcune modifiche, nacque la Gran Torino, diventata famosissima per essere la macchina utilizzata dai protagonisti della serie di telefilm "Starsky e Hutch"

Primo francobollo di posta aerea

Nel 1917, in occasione del volo Torino-Roma-Torino, venne emesso il primo francobollo di posta aerea del mondo. Stampato in 200.000 esemplari, aveva un valore di 25 centesimi e ogni eprsona non poteva acquistarne più di 3 esemplari a testa. Recava l'effigie di Vittorio Emanuele III

Il bicerin

Bevanda simbolo di Torino, a base di caffè, cioccolato e crema di latte, si ritiene che la sua origine risalga alla fine del 1700: sarebbe stata inventata proprio al caffè "Del bicerin". Da allora i titolari ne custodiscono la ricetta e le precise dosi degli ingredienti, e chi vi lavora è tenuto al segreto. 

La Dentera

Inaugurata nel 1934, la "Dentera" è una caratteristica tranvia a dentiera che collega la città di Torino all'amatissima basilica di Superga. Lunga circa 3 km, la tranvia è stata ristrutturata nel 2000, mantenedo però inalterato il fascino del tempo: i vagoni hanno porte in legno e grandi vetrate per ammirare il panorama

Ti potrebbe piacere anche

I più letti