owlet app calzino
Tecnologia

Owlet: come funziona il calzino Bluetooth che può salvare vostro figlio

Si connette allo smartphone e permette di monitorare i parametri vitali del bebè, avvertendo se smette di respirare

Scriviamo spesso di accessori e gadget hi-tech fini a sé stessi. Orologi, droni, braccialetti sono tutti strumenti utili e accattivanti, che permettono di migliorare il nostro approccio con la tecnologia ma che non salvano una vita.

L’esatto contrario di ciò che fa Owlet.

Si tratta di un calzino per neonati all’apparenza molto strano. Invece di essere formato solo di stoffa ha un rigonfiamento interno e una fascia per tenerlo ben saldo (ma non stretto) al piede del bebè. Il motivo è che dentro c’è un ricevitore Bluetooth che si connette direttamente allo smartphone e ad una base station tenuta nelle vicinanze. Owlet funziona in maniera simile ai dispositivi ospedalieri per il controllo del battito cardiaco, respiro e ossigenazione.

Se il bambino smette di respirare per tante ragioni la base suona e il telefonino riceve un avviso urgente.

Owlet, come hanno spiegato i fondatori a TechCrunch, non si pone l’obiettivo di evitare la SIDS - Sudden Infant Death Syndrome, ovvero le “morti in culla”, causa principale di decesso neonatale per i piccoli tra gli 1 e i 12 mesi ma almeno tenta di dimezzare il lasso di tempo che va da quando il bambino non si sente bene e ha difficoltà respiratorie al concreto avvertimento da parte dei genitori o delle persone che li hanno in cura.

Il dispositivo ha già salvato tre bambini negli USA che per vari motivi avevano smesso di respirare durante le ore notturne. I genitori, forniti di Owlet, sono potuti intervenire all’istante, aiutandoli a riprendere fiato ed evitare danni irreparabili.

Dati sul cloud

Al di là di una tragica fatalità, chi ha utilizzato Owlet afferma di sentirsi leggermente più sicuro nel lasciare il proprio figlio in una stanza diversa dalla propria, seppur per pochi minuti. Oltre alle notifiche in presa diretta, il calzino acquisisce una serie di dati durante il monitoraggio che poi vengono inviati ad una piattaforma cloud, così da realizzare un database completo e accessibile dovunque, sia da computer che smartphone o tablet.

Owlet si può ordinare dal sito ufficiale e costa 249,99 dollari, circa 225 euro.

owlet app calzino
Courtesy of Owlet

I più letti

avatar-icon

Antonino Caffo

Nato un anno prima dell’urlo di Tardelli al Mondiale, dopo una vita passata tra Benevento e Roma torno a Milano nel cui hinterland avevo emesso il primo vagito. Scrivo sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista, mi sono formato su temi legati al mondo della tecnologia, social network e hacking. Mi trovate sempre online, se non rispondo starò dormendo, se rispondo e sto dormendo non sono io. "A volte credo che la mia vita sia un continuo susseguirsi di Enigmi" (Guybrush Threepwood, temibile pirata).

Read More