Gli occhiali di Google sfilano con Diane Von Furstenberg: ecco il primo (straordinario) video
Tecnologia

Gli occhiali di Google sfilano con Diane Von Furstenberg: ecco il primo (straordinario) video

Un documentario interamente girato attraverso le lenti degli avveniristici Project Glass di Google per raccontare ciò che accade sulle passerelle e dietro le quinte delle sfilate di moda

Qualche settimana vi abbiamo raccontato della partnership fra Google e Diane Von Furstenberg per la promozione, anche nel campo della moda, di Project Glass. Grazie a questo accordo i futuristici occhiali di Google sfileranno sulle passerelle di tutto il mondo sulle teste delle indossatrici della maison belga.

Un modo per promuovere il nuovo accessorio di Google dandogli una connotazione più “fashion” ma soprattutto per mostrarne le reali potenzialità in un contesto molto particolare. Un esempio concreto di ciò che è possibile fare con Project Glass lo possiamo vedere in questo breve documentario realizzato proprio con la soggettiva delle modelle e di tutto lo staff DVF (compresa la stessa Diane Von Furstenberg) che hanno indossato Project Glass durante la settimana della moda di New York.

Per quanto arricchito da un montaggio e da una post-produzione, il video ci fornisce alcune interessanti indicazioni sulle doti degli occhiali di Google e in particolare sulle qualità video dello strumento. Il filmato appare infatti piuttosto stabile, naturale e soprattutto molto originale. Come sottolinea Fastcodesign, qualunque sia il lavoro di ingegnerizzazione che Google sta svolgendo sulla profondità di campo delle lenti, i codec video e la stabilizzazione delle immagini, il risultato appare comunque migliore di quello che si potrebbe ottenere fissando la fotocamera di un iPhone sulla testa di qualcuno.

Project Glass, lo ricordiamo, è un progetto ancora in fase sperimentale che punta a trasferire l’esperienza tipica del mondo degli smartphone su occhiali dotati di particolari lenti digitalizzate (head-up display). Una sorta di computer indossabile in grado di fornire informazioni in realtà aumenta direttamente sugli occhi degli utenti. Qui di seguito un altro video dimostrativo rilasciato da Google qualche mese fa per esaltarne le doti.

Seguimi su Twitter: @TritaTech

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More