Nokia Lumia 820 e 920, ecco gli smartphone che si ricaricano senza fili
@evleaks
Nokia Lumia 820 e 920, ecco gli smartphone che si ricaricano senza fili
Tecnologia

Nokia Lumia 820 e 920, ecco gli smartphone che si ricaricano senza fili

La società finlandese sarebbe pronta a lanciare i suoi primi telefonini (Windows Phone) con sistema di ricarica wireless a induzione. Buone notizie anche sul versante fotografico con l'integrazione della tecnologia ad alta risoluzione Pure View

Chi l’ha detto che l’iPhone 5 sarà il telefonino più innovativo dell’anno? Ci sono molti produttori – al di là di Apple – che stanno lavorando per sorprenderci, e qualcosa di molto interessante si potrebbe già vedere questa settimana, magari giovedì, giorno nel quale Nokia presenterà i suoi nuovi modelli della collezione autunno-inverno.

Fra questi ci saranno, con ogni probabilità, anche i nuovi Lumia 820 e 920, i primi smartphone della casa finlandese con sistema operativo Windows Phone 8 e – soprattutto – i primi dotati di sistema di ricarica senza fili.

Proprio così, stando a ciò che riportano oggi The Verge e tutti i principali tech-netizen della Rete, Nokia sarebbe pronta a lanciare sul mercato i suoi primi prodotti basati su Qi, lo standard del consorzio Wireless Power Consortium che promette di mandare in prepensionamento il cavetto mini-Usb.

In buona sostanza, gli utenti dei nuovi Nokia Lumia potranno ricaricare i terminali semplicemente appoggiandoli sopra a un apposito dock fornito in dotazione. Lo standard Qi, infatti, si basa su un sistema di ricarica a induzione che opera mediante la trasmissione senza fili di energia da una stazione di ricarica a un dispositivo ricevente (lo smartphone, nella fattispecie).

Quella della ricarica wireless, non sarà a quanto pare l’unica caratteristica degna di nota della nuova lineup Nokia. Il nuovo Lumia 920 dovrebbe integrare fra le varie risorse anche PureView, la tecnologia proprietaria per gli scatti fotografici ad alta risoluzione che ha fatto il suo debutto sul Nokia 808 . A differenza di quest'ultimo, però, l'obiettivo del nuovo Windows Phone finlandese potrebbe operare a una risoluzione più ridotta, si parla di circa 8 megapixel

Seguimi su Twitter: @TritaTech

I più letti